Descrizione
È stato consegnato l’asilo di Sperone Serri, alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Vicesindaco Salvatore Mondello, della ditta aggiudicataria CO.ANT. Srl e dei tecnici comunali. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma Patto per il Sud della Città Metropolitana di Messina “FSC 2014-2020”, con un importo a base d’asta per i lavori di € 572.108,19.
La struttura ha una superficie lorda di circa 270 mq. Nella progettazione sono stati rispettati i nuovi standard strutturali e organizzativi previsti dal DPR 16/05/2013, sia in termini di distribuzione degli spazi sia di funzionalità. I locali interni comprendono: ingresso, due aule per laboratori didattici, dormitorio, area per attività comuni, ufficio didattico, servizi igienici, cucina, dispensa, spogliatoio e vari locali tecnici e di servizio. L’edificio è dotato di impianti moderni e sostenibili, tra cui climatizzazione ad alta efficienza, impianti solari termici a bassa temperatura, pannelli fotovoltaici e un sistema idrico con recupero delle acque meteoriche, utilizzate per innaffiare il giardino e per rifornire i servizi igienici.
“Una scuola dell'infanzia all’avanguardia – ha dichiarato il Sindaco Basile – realizzata con i più moderni sistemi impiantistici ad alta sostenibilità, che coniugano sicurezza, funzionalità e rispetto dell’ambiente. L’offerta di edifici scolastici continua a crescere, sia in termini di quantità sia di qualità, rispondendo alle esigenze del territorio, sia in centro che in periferia. Questa Amministrazione, a partire dal 2018, ha realizzato una programmazione capillare per dotare la città di scuole moderne, sicure e funzionali, i cui benefici continueranno a vedersi nei prossimi anni”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- Trasporto pubblico, confronto tra la IV Commissione “Mobilità, Trasporti e Innovazione” e ATM S.p.A
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’intesa per i percorsi di IncludiME, primo progetto sperimentale con l’Istituto “La Farina – Basile”
- Il cinema delle origini al Cineclub dei Piccoli: a Messina la settima edizione del festival dedicato a bambine e bambini
- Notre Dame de Paris, presentato a Palazzo Zanca lo spettacolo in programma al PalaRescifina di Messina
- Una comunità che educa, una città che si prende cura: l’Amministrazione in visita al doposcuola di Santa Maria Consolata
- Messina unita per la vita: arte, scienza e solidarietà per promuovere la cultura della donazione
- La Patrimonio Messina SpA avvia la ricognizione degli alloggi ERP: prima tappa in via Tremonti
- Relitti e imbarcazioni abbandonate, entra nella fase operativa il Secondo Piano straordinario per la bonifica del litorale messinese
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: dal 5 ottobre al via la nuova rilevazione Istat
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 12:45