Descrizione
A palazzo Zanca, nel salone delle Bandiere, si è tenuto lo scorso lunedì 4 marzo, il Convegno dal titolo “Il Lascito dei Costituenti”, patrocinato dal Comune di Messina e organizzato dall’Istituto Comprensivo n. 7 “Enzo Drago”, cui ha partecipato in rappresentanza del sindaco Federico Basile, l’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Currò. Ai lavori del seminario sono intervenuti il costituzionalista e scrittore Michele Ainis; l’ex Provveditore agli studi Gustavo Ricevuto; e per l’Istituto E. Drago la dirigente Virginia Ruggeri con la direttrice dei servizi generali e amministrativi Francesca Colafati e il docente Renato Accorinti.
L'assessore Currò in apertura del convegno è intervenuto per porgere i saluti istituzionali ed ha sottolineato l’importanza della Costituzione in quanto fondamento delle istituzioni dello Stato e dei diritti dei cittadini, e nel condividere i contenuti del convegno “è indispensabile - ha detto Currò - attuare nelle scuole percorsi laboratoriali di conoscenza e di diffusione della cultura costituzionale, attentata ai diritti e ai doveri dei cittadini, al fine di fornire ai nostri ragazzi dei punti di riferimento per la convivenza civile e per fare comprendere loro che la Costituzione è un modo di concepire il rapporto tra comunità e istituzioni, che mette sempre al centro la persona”.
A fornire un'analisi approfondita del diritto costituzionale italiano è stato il professore Ainis, che ha avuto modo di rappresentare per la sua esperienza accademica e competenza nel campo del diritto costituzionale, i principi fondamentali della Costituzione, i diritti e le libertà dei cittadini e la struttura istituzionale dello Stato.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, domenica 7 giugno processione del Corpus Domini e corteo del Vascelluzzo: le modifiche alla viabilità
- Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: lunedì 8 giugno a Palazzo Zanca la presentazione del programma ufficiale
- Guasto tecnico centralizzato: sospeso temporaneamente il rilascio delle carte d’identità elettroniche
- Al via i lavori per la nuova mensa scolastica dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo” - Plesso Sant’Annibale
- NEXT GROUND e Il Grande Venerdì di Enzo: domani a Messina una giornata dedicata alla nuova generazione creativa
- Centri Estivi 2026: scadenza domani per la presentazione dei progetti
- Messina accoglie Don Chisciotte
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- “La Lettera in Bicicletta”: Messina celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta con una pedalata nel centro città
- Festa della Madonna della Lettera 2026: tutte le modifiche alla viabilità per le celebrazioni del 3 giugno
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2024, 14:44