Descrizione
Sabato 22 febbraio, alle ore 9, all’Auditorium del Palacultura Antonello, presente il sindaco Federico Basile, si terrà il convegno dal titolo “Messina – L’Aquila: 100 Anni di Storia Italiana”, organizzato dall’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) e patrocinato dal Comune di Messina.
Un'occasione di confronto e riflessione con autorevoli relatori su come tutelare al meglio i cittadini e il patrimonio edilizio nazionale, facendo tesoro del passato per un futuro più sicuro e sostenibile.
Obiettivi dell'appuntamento approfondire l’evoluzione della prevenzione sismica in Italia, analizzare le principali lezioni apprese dai tragici eventi che hanno colpito Messina nel 1908 e L’Aquila nel 2009, promuovere una maggiore consapevolezza riguardo al rischio sismico e discutere le possibili strategie per migliorare la sicurezza urbana.
Il terremoto di Messina del 1908, che rase al suolo gran parte della città, provocando decine di migliaia di vittime, rimane tra i più devastanti disastri naturali della storia italiana. Ad un secolo di distanza, il sisma dell’Aquila del 2009 ha colpito duramente la città e il tessuto sociale dei suoi abitanti. Partendo da questi due episodi drammatici, il convegno si propone di evidenziare come lo studio del passato possa aiutare ad evitare di ripetere gli stessi errori e a costruire un futuro più sicuro.
Nel corso dell’evento, che prevede il saluto istituzionale del sindaco Federico Basile, esperti di ingegneria sismica, urbanistica, protezione civile e testimonianze dirette affronteranno i seguenti interrogativi: come utilizzare le esperienze passate per prevenire futuri disastri? In che modo le nuove tecnologie e l’urbanistica moderna possono contribuire ad una maggiore sicurezza delle nostre città? Quali strategie adottare affinché le lezioni del passato non vengano dimenticate? Oltre all’aspetto tecnico e storico, sarà dato ampio spazio alla dimensione umana delle ricostruzioni, perché dietro ogni numero o progetto ci sono vite e comunità da ricostruire.
Ospiti e relatori del convegno Giovanni Falsone, professore di Ingegneria Strutturale all’Università degli Studi di Messina; Giuseppe Ricciardi, professore di Ingegneria Sismica, CERISI, all’Università degli Studi di Messina; Maurizio Grassi, coordinatore Commissione Strutturale Ordine degli Ingegneri di Torino; Nicola Impollonia, professore Ordinario di Scienze delle Costruzioni all’Università di Catania; Antonio Rizzo, esperto comunale del Sindaco in materia di Protezione civile; Francesco Burrelli, presidente nazionale ANACI; Anna Ruggeri, presidente ANACI Messina; Tiziana Alfonsi, presidente ANACI L’Aquila; Maurizio Vento, presidente ANACI Sicilia; Mauro Basile, presidente ANACI Abruzzo; e Santi Trovato, presidente Ordine degli Ingegneri di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Disposizioni viabili per gli incontri di calcio dell’Acr Messina allo stadio Franco Scoglio per la stagione sportiva 2025-2026
- Incontro su “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità“ al Salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina
- Sospensione temporanea del ricevimento al pubblico dell’Ufficio TARI
- Cerimonia di inizio attività didattiche oggi all'Asilo Lupetto Vittorio
- I provvedimenti viabili per la gara podistica “Unime Run” in programma domenica 5 ottobre
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 21.45, seduta straordinaria e urgente
- Per la prima volta in Sicilia uno Sportello pubblico comunale sulle Pari Opportunità. A Palazzo Zanca da domani sarà attivo lo sportello "IncludiME"
- Capo Peloro, la magia del cielo colorato: al via la settima edizione del Festival degli Aquiloni
- 1° ottobre a Palazzo Zanca il convegno “Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione”
- Formazione e sicurezza: i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile a lezione di BLS-D
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 11:40