Descrizione
Patrocinato dal comune di Messina, si svolgerà giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre, dalle ore 17 alle 20, nell'Auditorium della Biblioteca dei Cappuccini, in via delle Mura, nei pressi della chiesa di Pompei, il corso di Arte Presepiale 2023, organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Messina. Chi intende condividere la passione per il presepe può iscriversi entro domenica 5 novembre. Gli interessati o coloro che desiderano avere ulteriori informazioni possono telefonare al numero 349-5612109 o inviare una mail all’indirizzo info@presepimessina.it . Durante gli incontri verrà mostrata la costruzione di un piccolo presepe, dal progetto alla fase finale. Il programma prevede l'idea e il progetto della scena, la costruzione di vari manufatti con la tecnica del polistirene, la realizzazione della vegetazione con elementi naturali ed artificiali, la colorazione, la realizzazione di accessori e finimenti, l’illuminazione e gli effetti speciali. Ai corsisti sarà consegnata una dispensa e rilasciato un attestato di partecipazione.
La sede di Messina dell'Associazione Italiana Amici del Presepio annovera al suo attivo numerose iniziative come l’organizzazione di mostre d’arte presepiale a Messina e provincia, la costruzione di presepi permanenti, la realizzazione di corsi di tecnica, nonché la partecipazione ad importanti rassegne a carattere nazionale e internazionale. Dal 2006 organizza a Messina la Mostra di Arte Presepiale, esposizione di presepi, diorami e terracotta, patrocinata dal comune di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile e l’ente Teatro. La manifestazione, che nelle varie edizioni ha ottenuto un elevato numero di visitatori, è da ritenersi unica nel suo genere in quanto propone una campionatura di opere, realizzate con vari stili, materiali e tecniche di costruzione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Approvati gli elenchi definitivi per i voucher destinati ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: a Roma la consegna ufficiale al Commissario straordinario Piero Mattei
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- “Silvana, uno dei tanti” al Palacultura: domani la presentazione alla Biblioteca “Tommaso Cannizzaro” nell’ambito del Maggio dei Libri 2026
- Randagismo e tutela animale: nessun divieto di alimentare cani e gatti randagi, l’Ordinanza n. 98 disciplina modalità corrette e responsabili
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023, 10:25