Descrizione
Domani, martedì 5 novembre, alle ore 11, nel salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina, il sindaco Federico Basile, insieme all'assessore alla Valorizzazione e Promozione del patrimonio fortificato di Messina Enzo Caruso, sottoscriverà la costituzione della Comunità Patrimoniale Faro per i Forti dello Stretto. All'incontro, coordinato dal Centro Studi Medfort, interverranno, nella qualità di sottoscrittori, Comuni, Istituzioni e Associazioni, che concorrono alla valorizzazione e alla promozione dei Forti.
La Comunità Patrimoniale Faro per i Forti dello Stretto é il patrimonio culturale e territoriale costituito dalla rete di fortificazioni costruita a ridosso delle due sponde dello Stretto di Messina all’indomani dell’Unità d’Italia. Patrimonio che si va ad intrecciare indissolubilmente con i vari edifici di architetture fortificate che costellano le sponde dello Stretto.
La finalità della costituzione della Comunità Patrimoniale Faro per i Forti dello Stretto, quale strumento per unire comunità e patrimoni culturali, è principalmente un riconoscersi reciprocamente e mettersi in rete, in relazione tra tutti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Progetto di contrasto della fragilità abitativa temporanea: dalle ore 10.30 di oggi la presentazione delle domande
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 28 settembre 2025
- “Linea Verde Italia” racconta Messina e la sua buona Amministrazione: transizione ecologica, digitale e mobilità sostenibile, cultura e tradizioni nello speciale del 27 settembre
- XXXII Giornata Mondiale Alzheimer: domenica 21 settembre a Piazza Cairoli
- Messina illumina Palazzo Zanca di verde per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali
- Modifiche alla viabilità per corteo Pro Palestina “Fermiamo il genocidio” di domani sabato 20 settembre
- Il 21 settembre il “Pranzo della Domenica degli Italiani” arriva anche a Messina
- Provvedimenti viabili di venerdì 19 settembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Lunedì 22 settembre nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 12:22