Descrizione
Con un nuovo provvedimento sindacale, l’Amministrazione comunale ha rimodulato fino al 30 settembre 2025, la disciplina degli orari delle attività musicali nei pubblici esercizi, introducendo la possibilità di diffondere musica di sottofondo già a partire dalle ore 18.30 e consentendo alcune attività anche nella giornata del lunedì, finora esclusa. La misura tiene conto dell’aumento delle presenze turistiche e della vivacità dei litorali nord e sud della città, con l’obiettivo di valorizzare le iniziative culturali e ricreative all’aperto, in particolare nelle aree a vocazione balneare e turistica, sempre nel rispetto dei limiti acustici e delle normative vigenti.
“Abbiamo voluto rispondere con equilibrio alle esigenze della città – dichiara il Sindaco Federico Basile – consentendo, con senso di responsabilità, la diffusione di musica di sottofondo a partire dall ore pomeridiane eccezionalmente per questo periodo di piena stagione estiva, così da offrire a cittadini e visitatori l’opportunità di godere di momenti di relax e socialità, sempre nel rispetto della quiete e del decoro urbano.” “La misura nasce dall’ascolto degli operatori economici e culturali - aggiunge l’Assessore alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro - ed è pensata per sostenere il turismo e l’economia locale nella fase più intensa dell’estate. Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti, per garantire una convivenza armoniosa tra intrattenimento e rispetto delle regole”.
In allegato, il provvedimento sindacale.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Messina proclama il lutto cittadino per il primo funerale delle vittime del crollo di Pistunina: domani, venerdì 7 agosto il commosso saluto della città ad Alessandra Frazzica
- Via Seminario Estivo, scoperto e denunciato il responsabile degli scarichi abusivi di rifiuti
- Il comandante di nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
- Messina, il dolore non ferma il senso di responsabilità: confermate con sobrietà le attività dell’Agosto Messinese 2026
- Messina, emergenza caldo: il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza
- Tangenziale di Messina, chiusure temporanee dello svincolo di Messina Centro
- Al via dal 5 agosto le domande per il rilascio dei tesserini venatori della stagione 2026/2027
- Biblioteca comunale e Archivio storico: gli orari di apertura nel mese di agosto 2026
- Rinviata la terza edizione della “Historica Caccia al Pescespada”
- Rally Tirreno-Messina, annullata la conferenza stampa di presentazione
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 16:19