Descrizione
Alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Vicesindaco Salvatore Mondello con delega ai Beni Culturali e dell’Assessore Enzo Caruso con delega alla Valorizzazione del Patrimonio Fortificato, e con la partecipazione degli architetti del Dipartimento Servizi Tecnici, Gianfranco Scipilliti e Bruno Di Sarcina, sono stati consegnati all’impresa MOBA SRL di Patti i lavori di manutenzione di Forte Ogliastri per un importo complessivo di 152.837,64 € oltre IVA.
Gli interventi riguarderanno la manutenzione del palco, della gradinata dell’area spettacoli, il rifacimento dei percorsi, l’illuminazione esterna e i servizi. La fine dei lavori è prevista entro 90 giorni dalla consegna e consentirà il ripristino delle condizioni necessarie all’apertura del Forte per una fruizione pubblica con attività di carattere socio-culturale.
"L’avvio dei lavori rappresenta un primo passo per il recupero di una struttura appartenente al patrimonio fortificato in concessione demaniale al Comune di Messina", ha dichiarato il Sindaco Basile. "Insieme ai Forti Gonzaga, Castellaccio e Schiaffino, già in disponibilità dell’Amministrazione comunale, dimostra il nostro concreto interesse a restituire alla collettività queste importanti testimonianze del passato, potenziali contenitori storico-culturali e sociali."
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Oltre lo Stretto, Messina e Reggio Calabria accelerano sull’Area integrata: cinque priorità per il futuro comune
- Messina, controlli contro l’abbandono illecito dei rifiuti: cinque persone denunciate
- “Mai bandiera bianca”: Messina aderisce alla campagna nazionale contro la violenza sulle donne
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- “Oltre lo Stretto”: prosegue il dialogo tra Messina e Reggio Calabria per una nuova visione del Mediterraneo
- Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza
- Domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- Trasporto pubblico, confronto tra la IV Commissione “Mobilità, Trasporti e Innovazione” e ATM S.p.A
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 14:22