Descrizione
Quattro panchine colorate di rosso delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Leopardi” sono state inaugurate ieri, venerdì 25 novembre 2024, rispettivamente alla Ferraù, ex CSA, Don Orione e Leopardi, nell’ambito delle iniziative promosse dalle realtà scolastiche cittadine per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ai diversi momenti inaugurali ha preso parte l’assessora alla Pubblica Istruzione nonchè alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Liana Cannata, per manifestare la vicinanza dell’Amministrazione comunale e la condivisione di iniziative volte a lanciare un messaggio collettivo per contrastare una piaga così diffusa sul territorio nazionale e nel resto del mondo. “Sono ben felice – ha detto l’assessora Cannata – di partecipare alla diffusione di un monito contro ogni forma di violenza, attraverso questi importanti simboli dipinti di rosso ubicati nei quattro plessi scolastici dell’istituto Leopardi, per essere segni tangibili di una cultura del rispetto e per trasmettere alle nuove generazioni il messaggio di non violenza e di pace, attraverso percorsi educativi mirati nelle scuole e per realizzare quell’impegno civico indispensabile affinchè i diritti delle donne siano salvaguardati e sia coltivata la parità di genere”. Per la dirigente scolastica dell’Istituto Leopardi Ersilia Caputo: “Ogni panchina è un segno tangibile e silenzioso che si ergerà come un invito alla riflessione. Con questo gesto, vogliamo non solo sensibilizzare i nostri studenti, ma coinvolgere l'intera comunità messinese in un percorso di crescita e cambiamento culturale”.
All’iniziativa hanno preso parte al plesso Ferraù, il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto e una delegazione di consiglieri circoscrizionali; mentre al taglio del nastro della panchina del plesso Leopardi, oltre alla dirigente Caputo hanno partecipato Antonella Scaramuzzino e Giovanni Danzì consiglieri della II Municipalità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 11:34