Descrizione
L’Amministrazione comunale di Messina, insieme a Messina Social City, Asp, l'Università degli Studi di Messina, l'IRCSS, il CNR Irib, l'Azienda Ospedaliera Gaetano Martino, l'ente nazionale Sordi, l'Unione Italiana Ciechi, il centro regionale Hellen Keller, la Caritas Diocesana, il Comitato Paralimpico Italiano, l'Anfas, l'associazione Il Volo, la società cooperativa Audacia, in occasione della “Giornata Internazionale Diritti della Persona con Disabilità”, prevista domani, martedì 3 dicembre, ha organizzato delle attività di promozione e sensibilizzazione su questa importante tematica nell’iniziativa “L’Unione fa la Differenza”.
Dal 2006, la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità ha sottolineato l'esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Anche il MIUR (Ministero dell'Istruzione e del Merito) ha inteso celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità. L’Amministrazione comunale, pertanto, con tale iniziativa, si è voluta unire, anche quest’anno, all’intento corale di attenzionare questa particolare tematica sociale ed educativa.
Pertanto, a partire dalla mattina di domani, martedì 3 dicembre, dalle ore 9, in piazza Duomo, all’interno della Basilica Cattedrale, ci sarà l’evento “Prospettive diverse” che consisterà in percorsi esperienziali per conoscere le sfide della disabilità e al quale sono stati invitati a partecipare, con una propria rappresentanza, tutti gli Istituti scolastici comprensivi della città.
Nel pomeriggio, invece, dalle 15.30 alle 17, al Palacultura “Antonello da Messina”, altro evento dal titolo “Disabilità: Ricerca, buone prassi per l’inclusione”, una tavola rotonda con la partecipazione di enti come l’ASP di Messina, l’Università, l’IRCCS, il CNR-IRIB, l’Azienda Ospedaliera “Gaetano Martino”, nonché, con la Messina Social City e il coinvolgimento di Associazioni di Volontariato e del Terzo settore che si occupano di tale specifico settore come la Caritas Diocesana, il Comitato Paraolimpico Italiano, la Società Cooperativa “Audacia” e l’ANFFAS di Messina, in cui ci sarà un confronto aperto finalizzato a fare il punto sulle attività di ricerca in corso e le buone prassi già in atto poste in essere e i risultati raggiunti che perseguono l’obiettivo dell’inclusione e della maggiore consapevolezza al riguardo.
Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione di questa giornata e dell’intento di promuoverne gli scopi durante tutto il percorso socio-educativo che quest’Amministrazione si prefigge sin dal suo insediamento, il 15 gennaio, presso l’Auditorium del Palacultura, si terrà uno spettacolo di solidarietà “Danza e musica oltre le barriere”, con l’esibizione di Artisti disabili, organizzato dall’Associazione “Bambini speciali” e patrocinato dal Comune di Messina.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi incontri in cui la solidarietà vuol unirsi con la concretezza dell’acquisizione di una maturità sociale capace proprio di andare oltre le barriere.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- 4 Novembre a Messina, celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 14:10