Descrizione
Anche il Comune di Messina ha aderito alla Giornata Internazionale dell’Epilessia che ricorre oggi, 10 febbraio. A Messina il palazzo Municipale è illuminato di luce viola, il colore simbolo dell’epilessia. L’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta dell’Associazione Italiana Epilessia per sensibilizzare – non solo simbolicamente – su una patologia che ha un impatto significativo sulla vita delle persone che ne sono colpite, influenzando la loro salute fisica, mentale e sociale. L’illuminazione viola con cui si colorerà il mondo sarà la luce che nella notte del 10 febbraio darà allarme e visibilità alle difficoltà che quotidianamente vivono le persone con epilessia, e richiamare l’attenzione sul fatto che l’epilessia è la seconda malattia neurologica cronica grave più diffusa.
La volontà dell’Amministrazione di condividere iniziative per sensibilizzare la collettività e ricordare che l’epilessia è una condizione che riguarda molte persone, e che l’inclusione e la conoscenza sono i fattori più importanti per combattere pregiudizi e paure, prevede inoltre la realizzazione dell’evento “Sali, Ascolta e Comprendi” che si terrà domani, martedì 11 febbraio, promosso dai medici dell’U.O.C. di neuropsichiatria infantile e dell’U.O.C. di neurologia del Policlinico Universitario G. Martino, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche della Salute e in sinergia con ATM SpA. Per combattere e promuovere la conoscenza di questa patologia è stato organizzato un tour a bordo di un bus ATM che partirà alle ore 15 dal Policlinico di Messina, per dirigersi lungo il centro cittadino, passando da piazza Cairoli per concludersi alle 19.30, dinnanzi palazzo Zanca, illuminato di viola.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- “Oltre lo Stretto”: prosegue il dialogo tra Messina e Reggio Calabria per una nuova visione del Mediterraneo
- Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza
- Domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- Trasporto pubblico, confronto tra la IV Commissione “Mobilità, Trasporti e Innovazione” e ATM S.p.A
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’intesa per i percorsi di IncludiME, primo progetto sperimentale con l’Istituto “La Farina – Basile”
- Il cinema delle origini al Cineclub dei Piccoli: a Messina la settima edizione del festival dedicato a bambine e bambini
- Notre Dame de Paris, presentato a Palazzo Zanca lo spettacolo in programma al PalaRescifina di Messina
- Una comunità che educa, una città che si prende cura: l’Amministrazione in visita al doposcuola di Santa Maria Consolata
- Messina unita per la vita: arte, scienza e solidarietà per promuovere la cultura della donazione
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 18:52