Descrizione
In occasione delle Giornate Fai d'Autunno, evento patrocinato dal comune di Messina, sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà possibile visitare il Polo produttivo di Ses – Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia e il Faro di Capo Peloro; e in provincia la sala viaggiatori di 1^ classe della stazione di Taormina – Giardini Naxos.
Il sindaco Federico Basile, che nei giorni scorsi ha presenziato alla conferenza stampa insieme, tra gli altri, agli assessori Enzo Caruso, Alessandra Calafiore e Pietro Currò, e al presidente di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna, ha accolto "con grande piacere questa iniziativa, giunta alla XIII edizione, che consente di portare alla pubblica fruizione e conoscenza luoghi, ambienti di lavoro e siti che appartengono al patrimonio della nostra città. Rinnovo i miei complimenti al FAI che lavora con impegno e dedizione sul territorio, aprendo le porte di ciò che non sempre è conosciuto oppure spesso non è frequentato dalla cittadinanza".
Obiettivo del FAI è accendere la curiosità del visitatore, accompagnandolo alla scoperta della ricchezza e della varietà dei tesori spesso celati, ma l’occasione permette anche di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della Fondazione e di coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio di storia, arte e natura. L’ingresso ai siti è a contributo libero con accesso prioritario agli iscritti FAI.
Le aperture sono possibili grazie alla collaborazione con la Fondazione Fs, lo Stato Maggiore della Difesa, la Marina Militare e Mari Fari Sicilia ed il gruppo Ses - Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia.
Il capo delegazione Fai di Messina Nico Pandolfino, nell’esprimere il personale ringraziamento a tutti i componenti della delegazione ed ai volontari che la sostengono, ha dichiarato che "questi ingressi, comunicati solo pochi giorni fa, sono stati accolti con entusiasmo dalla cittadinanza. Servirà pazienza, considerato che alcuni dei siti presentano difficoltà oggettive, come ad esempio nel caso dei 170 gradini del Faro di Capo Peloro; in caso di particolare affluenza l'ingresso ai luoghi potrebbe non essere garantito".
La sezione di Messina del Fai ringrazia per la collaborazione il Comune di Messina, le partecipate AMAM, ATM, Messina Social City e Messina Servizi Bene Comune, ed il Comune di Taormina.
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alla disponibilità dei dirigenti e soprattutto all’impegno dei docenti saranno oltre duecento gli apprendisti ciceroni, formati per l'occasione e che cureranno le visite, delle seguenti scuole: IC "Mazzini”, Liceo Statale “Ainis”, IC "Pascoli", IIS "Minutoli", IC "Catalfamo", 'IC “G. Martino -Tremestieri” IC “Paradiso”, Liceo “Seguenza” e IC Giardini Naxos. Un ringraziamento particolare alla Croce Rossa Italiana, al comitato di Messina, alla sezione di Roccalumera e Taormina ed alle associazioni scout (ASSORAIDER, CNGEI e MASCI) per il supporto che forniranno durante le visite, ed ai partner tecnici GIP – Generale Italiana Pubblicità e PVK – Produzioni Video.
APERTURE E ORARI
GAZZETTA DEL SUD:
sabato 12 e domenica 13 ottobre
9.30/13.30 - 14.30/18.30
Sabato 12 ore 22 visita speciale solo per gli iscritti FAI con prenotazione;
FARO DI CAPO PELORO:
sabato 12 e domenica 13 ottobre
9.30/13 - 14.30/17;
STAZIONE DI TAORMINA - GIARDINI NAXOS (ME);
sabato 12 e domenica 13 ottobre
10 – 18.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
- Chiusura pomeridiana degli uffici della II Circoscrizione il 2 e il 14 luglio
- Riparte il night bus di ATM: otto date tra luglio e agosto all’insegna della sicurezza stradale
- Giovedì 2 luglio a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione del MIRA - Mediterranean Institute for Research and Arts
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2026/2027
- Palazzo Zanca si illumina di viola: il Comune di Messina aderisce alla XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica
- ATM ti porta al concerto di Max Pezzali
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 13:26