Descrizione
Come da tradizione, anche il città di Messina aderirà alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili spegnendo uno dei monumenti simbolo, ovvero la facciata principale di palazzo Zanca. L’amministrazione del sindaco Federico Basile, accogliendo la richiesta di “Leo e Lions Club Messina Ionio”, ha programmato per il tramite del Servizio comunale alle Politiche Energetiche lo spegnimento dell’impianto di illuminazione artistica della facciata di palazzo Zanca, domenica 16 febbraio, dalle ore 18 alle 18.30.
“L'impegno della città su questo tema va oltre il gesto simbolico, poichè l’azione dell’Amministrazione è volta a delineare una programmazione di transizione energetica per condurre Messina verso modelli di efficientamento energetico - dichiara il sindaco Basile - per il benessere e la sostenibilità del territorio, con l’obiettivo di costruire una città energeticamente efficiente e, conseguentemente, all’avanguardia. A ciò si aggiunge l’impegno a prenderci cura dell’ambiente attraverso la promozione della mobilità sostenibile, la piantumazione di nuovi alberi, la riduzione del consumo energetico mediante l’impiego di luci led, e l’attività di riqualificazione e relamping degli impianti di pubblica illuminazione”.
L'adesione del Comune di Messina alla 21esima edizione, M’illumino di Meno, va oltre lo spegnimento al fine di sensibilizzare la cittadinanza ad osservare, da una parte, mezz’ora di “silenzio energetico”, spegnendo le luci delle abitazioni e dei luoghi di lavoro e tutto quanto consuma energia; in quanto alla ripresa del servizio un gioco di luci di colore abbellirà palazzo Zanca per veicolare anche alla collettività il messaggio di rispettare e mettere in pratica le buone regole per la piena sostenibilità ambientale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
- Aspettando la Vara: domani la consegna dei nuovi vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Oggi, alle ore 14, seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale "Cannizzaro" e Archivio Storico ad agosto aperti esclusivamente in orario antimeridiano dalle 9 sino alle 13
- Provvedimenti viabili di lunedì 7 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 13 luglio 2025
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 18:24