Descrizione
Questa mattina a Palazzo Zanca il sindaco di Messina Federico Basile ha ricevuto in visita di cortesia il comandante di nave Palinuro, Capitano di Fregata Gianluca Montella, in occasione della presenza in città del prestigioso veliero della Marina Militare, ormeggiato nel porto di Messina, per la rievocazione dello spettacolare sbarco di don Giovanni d’Austria, giunto alla XVIII edizione.
Quella di quest’anno rappresenta la quinta partecipazione consecutiva di nave Palinuro alla rievocazione storica, confermando il profondo legame instaurato tra la città e la Marina Militare.
Nel corso del cordiale incontro, il sindaco Basile ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale e il significato della presenza della nave scuola in città: “È motivo di grande onore vedere ancora una volta unito lo spirito di servizio della Marina Militare alla capacità di legarsi alle iniziative che valorizzano la storia, la cultura e l’identità della nostra comunità. La presenza di nave Palinuro rappresenta un ponte tra tradizione e futuro e testimonia un rapporto ormai consolidato con Messina”. Il primo cittadino ha inoltre espresso apprezzamento per la disponibilità della Marina Militare a consentire alla popolazione di visitare il veliero durante la permanenza in porto, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori un’importante occasione di conoscenza e partecipazione.
Al termine della visita si è svolto il tradizionale scambio dei crest istituzionali tra il comandante Montella e il sindaco Basile, a testimonianza dell’amicizia e della collaborazione tra la città di Messina e la Marina Militare.
Nave Palinuro resterà in porto a Messina dal 5 al 10 agosto e sarà aperta alle visite del pubblico nei seguenti giorni e orari:
- Mercoledì 5 agosto dalle ore 15:00 alle 18:00
- Venerdì 7 agosto dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
- Sabato 8 agosto dalle ore 10:00 alle 12:00
- Domenica 9 agosto dalle ore 16:00 alle 19:00
- Lunedì 10 agosto dalle ore 10:00 alle 12:00.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2026, 14:31