Descrizione
Si è svolto nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Zanca, un incontro tra il Commissario Straordinario del Comune di Messina, dott. Piero Mattei, ed i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, CSA, SILPOL e della RSU dell’Ente, finalizzato a un confronto e approfondimento sulle principali questioni relative alle problematiche sollevate circa gli aspetti organizzativi e retribuitivi riguardanti il personale comunale.
Durante l’incontro, presente anche il Vicecommissario dott. Bernardo Campo, i rappresentanti sindacali hanno rappresentato ai due Commissari le diverse criticità che negli ultimi tempi sono state poste all’attenzione dell’Amministrazione, in parte acuite a causa di non puntuali risposte, che non hanno consentito alle stesse OO.SS. di dare notizie esaustive ai rispettivi aderenti.
In ordine alle specifiche istanze avanzate dalle Organizzazioni Sindacali e, sostanzialmente, coincidenti, il Commissario Straordinario ha fornito i chiarimenti e le assicurazioni richiesti. In particolare, per quel che concerne l’approvazione del cosiddetto Lavoro Agile, il cui regolmento è stato approvato proprio in data odierna; sulle attuali disponibilità di cassa; e - per quanto riguarda il nuovo contingente della Polizia Municipale - l’ulteriore formazione, la dotazione strumentale e personale e il loro impiego.
Al termine dell’incontro le OO.SS. hanno preso atto dell’impegno confermato dalla gestione commissariale per assicurare continuità amministrativa, attenzione alle tematiche del personale, nel rispetto degli equilibri di bilancio e delle procedure in corso e per accelerare quanto ancora da definire.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo, attivato il Centro operativo comunale (COC) a Messina
- Villa Sabin, concluse le verifiche sulla sicurezza del patrimonio arboreo: il parco torna fruibile
- ATM ti porta agli spettacoli di “Notre-Dame de Paris” al PalaRescifina
- Presentata a Palazzo Zanca la XVI edizione di “Profumi d’Autunno”: il 24 e 25 ottobre Altolia celebra sapori, arte e memoria
- Messina, Palazzo Zanca, domani riaprono l’Antiquarium e l’area archeologica
- Notre-Dame de Paris al PalaRescifina: modifiche alla viabilità e indicazioni per i parcheggi dal 22 al 25 ottobre
- Messina–Cina, cultura e cooperazione: domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Porto di Tremestieri, incontro operativo tra il sindaco Basile e il commissario straordinario Di Sarcina: «Priorità garantire le risorse necessarie al completamento dell'opera»
- Torna la campagna “Truffe stop – prova a prenderli ancora”, quest’anno dedicata a studenti e volontari
- Domani a Palazzo Zanca la presentazione della XVI edizione di “Profumi d’Autunno”, in programma ad Altolia il 24 e 25 ottobre
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2026, 20:08