Descrizione
Incontro oggi degli assessori Pietro Currò e Massimiliano Minutoli, rispettivamente con delega all’Attuazione del Decentramento amministrativo e ai Rapporti con le Municipalità, con il presidente Matteo Grasso e i rappresentanti del consiglio della IV Municipalità. Alla visita nella sede della Municipalità, ubicata in via dei Mille, ha preso parte anche la dirigente del dipartimento Affari Generali Laura Strano. L’odierno confronto tra i due Assessori con i rappresentanti dell’amministrazione decentrata della quarta municipalità, rientra nell’ottica del programma condiviso con il Primo cittadino Federico Basile di dare attuazione al decentramento amministrativo attraverso “percorsi condivisi in sinergia con l’esecutivo di palazzo Zanca - ha detto l’assessore Currò – affinchè le sei realtà territoriali siano in grado di avere più autonomia e più forza economica e progettuale”. “La nostra volontà – ha aggiunto l’assessore Minutoli – è orientata a dare il giusto valore alle Municipalità che si impegnano rispetto ai singoli ambiti territoriali per la risoluzione delle problematiche e sono in grado di accogliere e dare voce ai loro residenti in maniera più tempestiva”. Il presidente Grasso nell’apprezzare la visita della delegazione di palazzo Zanca ha auspicato l’attuazione del decentramento amministrativo quale strumento fondamentale per la valorizzazione dei singoli territori circoscrizionali in quanto sono “le municipalità le istituzioni più vicine alla gente e che attraverso la condivisione di progetti con l’amministrazione centrale possiamo garantire servizi di prossimità e di assistenza più diretta”.
Il calendario di incontri con i Quartieri prosegue domani, 1 agosto nella sede della V municipalità alle ore 10, e si concluderà mercoledì 2 agosto, alle ore 16, con la VI municipalità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina capofila di INSPIRE, al via a Taormina il primo living lab su turismo e agrobiodiversità
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Stretto Pride 2026, presentata a Palazzo Zanca la manifestazione ""Sulla rotta dei diritti"
- Mobilità abitativa degli alloggi E.R.P.: dal 14 settembre l’Avviso Pubblico del Comune di Messina
- “Stretto Pride 2026”, domani a palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione
- Nuova governance per le partecipate del Comune di Messina: individuati i nuovi Consigli di Amministrazione
- Antonello Venditti il 22 maggio 2027 al PalaRescifina di Messina
- Tessere AST per anziani, aperte le richieste per il trasporto gratuito extraurbano per il 2027
- Messina, il sindaco Basile consegna un Attestato di Riconoscimento a Natale Schepis
- “Congratulation Day”, Messina celebra i giovani talenti: il 10 settembre al Palacultura la consegna dei riconoscimenti agli studenti delle scuole superiori con il massimo dei voti e la lode
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2023, 16:39