Descrizione
Presente l'assessora alle Politiche scolastiche e alle Pari opportunità Liana Cannata, anche in rappresentanza del sindaco Federico Basile, assente per altri impegni istituzionali, si è svolta oggi la cerimonia di insediamento del baby Consiglio della II Municipalità con il giuramento dei baby consiglieri neoeletti e la votazione dell’Ufficio di Presidenza.
L'iniziativa, fortemente voluta dal consiglio della II Municipalità, coaudivata dal presidente Davide Siracusano, è stata ospitata nella location della villa De Pasquale a Contesse, grazie alla disponibilità del direttore del Museo Regionale di Messina Orazio Micali e dello storico dell'arte Giovanna Famà. Eletti il presidente Salvatore De Francesco dell’I.C. Catalfamo e due vicepresidenti Marco Saraceno dell’ I.C. Catalfamo e Angelo Trischitta dell’I.C. Leopardi che saranno anche i coordinatori delle attività da svolgere unitamente al Consiglio della II Municipalità.
Pieno compiacimento è stato espresso dall'assessora Cannata e dal presidente della Municipalità Siracusano, evidenziando la collaborazione e la rete sviluppata attraverso la partecipazione delle diverse componenti presenti nel territorio circoscrizionale, comprese le istituzioni scolastiche nelle sue componenti.
All’insediamento e alla proclamazione hanno partecipato, tra gli altri, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini e il consigliere della Messinaservizi Lino Cucè, che con grande entusiasmo hanno accolto l’iniziativa dei baby consiglieri, dichiarando che tale lodevole attività sarà supportata da incontri mirati con il sindaco Basile, l'assessora Cannata e nelle sedi delle partecipate. La manifestazione è stata arricchita dalla presenza del gruppo strumentale degli alunni dell’I. C. Leopardi diretti dai docenti Alida De Marco al flauto e Danilo De Matteo alla chitarra.
Sono stati eletti nel baby Consiglio della II Municipalità, accompagnati e seguiti durante il percorso dai docenti e dai dirigenti scolastici dei rispettivi Istituti, a cui è stata donata dal presidente Siracusano una copia della spiegazione della Costituzione e dell’Educazione Digitale:
- I.C. “G. Leopardi”, Carol Conti e Angelo Trischitta;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso “S. Annibale”, Gabriele Tripodo;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso “N. Giordano”, Gloria Pellegrino;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso primaria S. Lucia sopra Contesse, Antonio Brayan Calandra;
- I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado S. Lucia sopra Contesse, Salvatore De Francesco;
- I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado plesso centrale Cep, Marco Saraceno;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Zafferia, Emilio Gabriele Saccà;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Polimeni Zumbo, Francesco Mendolia Cucinotta;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Granata, Pietro D’Agostino;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Unrra, Biagio Barbaro;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso secondaria di 1° grado Unrra, Chiara Restuccia;
- I. - C.I.P.I.A. P.E. “G. Catalfamo”, Appuhamy Amarasinghe Arachchige Don Kevin Smith.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, il Comune potenzia il centralino: attivo il nuovo posto operatore con voce guida interattiva
- Consultazioni elettorali 24 e 25 maggio 2026: attivo servizio navetta ATM gratuito tra Torre Faro e Ganzirri
- Elezioni Amministrative 2026: trasferito il materiale elettorale nelle sezioni del territorio comunale
- Rottamazione Quinquies a Messina: la Gestione Commissariale amplia il raggio d'action e blinda l'iter in vista del cambio di Amministrazione
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 25 maggio chiusi al pubblico tutti gli uffici della Polizia Municipale
- Elezioni amministrative 2026: cambia la sede di alcune sezioni elettorali
- Il Commissario straordinario Mattei conferisce un encomio solenne all’Assistente Previti e accoglie sei nuovi agenti della Polizia Municipale di Messina
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: domani chiusura anticipata
- Progetto “Fertility”: firmata la locazione tra Arcidiocesi e Messina Social City per l’ex Istituto Don Bosco
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 14:05