Descrizione
Su proposta del sindaco Federico Basile, la Giunta municipale ha approvato l'istituzione della Cerimonia Ufficiale per la Celebrazione della Giornata Commemorativa del Terremoto 28 dicembre 1908, da tenersi nella città di Messina il giorno 28 dicembre di ogni anno. In conformità con la legge regionale n. 6 dell'8 aprile 2022, con cui la Regione Siciliana ha istituito la Giornata della Memoria del Terremoto di Messina del 1908, l'Amministrazione comunale ha formalizzato una Cerimonia Ufficiale annuale, che consiste in una funzione formale, alla presenza della cittadinanza e delle Autorità civili, militari e religiose, in ricordo della Città distrutta dal terremoto, delle oltre 60.000 vittime perite sotto le macerie, degli orfani e dei superstiti che non fecero più ritorno.
La Cerimonia viene inserita tra gli eventi istituzionali commemorativi e prosegue un percorso avviato dall'Amministrazione comunale, anche con l'intitolazione lo scorso dicembre 2024 di uno spazio circostante la colonna votiva posizionata dietro il Campanile del Duomo, denominato "Largo 28 dicembre 1908", su iniziativa dell'assessore alla Toponomastica Enzo Caruso, d'intesa con il sindaco Federico Basile, in sinergia con gli assessori ai Beni Culturali e Ambientali Salvatore Mondello e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, decreto prefettizio della Prefettura di Messina e parere positivo della Commissione Toponomastica, della Società Messinese di Storia Patria e della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina.
"La nostra iniziativa, approvata in Giunta, - dichiara il sindaco Basile – è finalizzata a non perdere la memoria storica di quanti perirono a causa del terremoto e del maremoto, che colpirono Messina nel 1908. Allo stesso modo deve indurci ad alcune riflessioni su come la nostra città si sia rialzata con grande forza ed impegno, non soltanto da un punto di vista strutturale e architettonico. La memoria, attraverso il ricordo del passato, aiuta a vivere il presente e proiettarsi nel futuro".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 16:03