Descrizione
Promuovere l’aggregazione sociale, contrastare l’isolamento e favorire l’incontro tra generazioni: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “L’eco del bel tempo”, progetto di inclusione intergenerazionale promosso da Crescendo Incubatore, associazione no profit del Terzo Settore impegnata nella valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità sociali e culturali.
L’evento si inserisce nel quadro delle attività del progetto IncludiME, sostenuto nell’ambito delle politiche di coesione e realizzato in collaborazione con il Comune di Messina - Messina Social City, con l’intento di contrastare un fenomeno sociale sempre più diffuso come l’ageismo e di promuovere una cultura del rispetto, della memoria condivisa e dello scambio tra le diverse generazioni. L'iniziativa ha l’obiettivo di contrastare l’ageismo, promuovendo una cultura di rispetto, memoria condivisa e scambio tra le diverse generazioni. In particolare, si rivolge alla popolazione senior, con l’intento di ridurre l’isolamento sociale e offrire un’opportunità strutturata di condivisione di tempo di qualità, in un ambiente accogliente e stimolante.
L’incontro si è svolto domenica 4 gennaio, presso lo spazio polifunzionale E-SI-STO!. Il programma ha previsto attività ricreative e culturali, accompagnate da momenti di socializzazione libera, pensati per favorire il dialogo, la partecipazione attiva e il benessere complessivo dei partecipanti. “L’eco del bel tempo” rappresenta l’impegno continuo di un’amministrazione che vuole garantire a tutte le fasce d’età opportunità di crescita personale e sociale, contribuendo a costruire una comunità più inclusiva, solidale e consapevole del valore di ogni generazione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il 9 gennaio al Palacultura la XVII edizione dello spettacolo “Danza e Musica oltre le barriere”
- Il 7 gennaio torna a riunirsi il Consiglio comunale
- Opportunity Day Messina 2026: conferenza stampa il 7 gennaio a Palazzo Zanca
- Domani a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
- Befana in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi: gli appuntamenti dell'Epifania a Messina
- Il 6 gennaio torna a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
- Depurazione e tutela del mare: 314 mila euro al Comune di Messina grazie alla Bandiera Blu 2025
- Scuole più sicure: al Comune di Messina 900 mila euro per interventi antincendio e messa in sicurezza
- Befane in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi per il Giorno dell’Epifania
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 09:57