Descrizione
È giunto a Messina Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo progettato senza barriere architettoniche, che parteciperà al Corteo navale rievocativo dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria, in programma il 9 agosto prossimo. Reduce dal giro del mondo al seguito della Nave Scuola Amerigo Vespucci, il catamarano proporrà, in collaborazione con il Comune di Messina, minicrociere nello Stretto dedicate a persone affette da disabilità motorie o sensoriali nelle giornate di domani, mercoledì 6, e giovedì 7 agosto. L’imbarcazione, costruita per consentire a persone di culture e abilità diverse di vivere insieme l’esperienza del mare in barca a vela, ha la missione di abbattere ogni tipo di barriera e promuovere il rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu per le persone con disabilità. La storia di Lo Spirito di Stella nasce dall’esperienza personale di Andrea Stella, giovane vicentino vittima di una sparatoria durante una vacanza a Miami nell’agosto del 2000, che lo ha costretto all’uso della sedia a rotelle. Grande appassionato di nautica, Stella ha trasformato la propria sfida in un messaggio universale: accessibilità e inclusione devono diventare principi fondanti della progettazione, in mare come a terra.
Le minicrociere, della durata di circa due ore, partiranno dal Molo del Marina del Nettuno alle ore 10.00. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero +39 348 8074733.
Capienza massima per ogni escursione:
- Fino a 4 carrozzine con 4 accompagnatori, oppure
- Fino a 8 persone in piedi, oppure
- Fino a 2 carrozzine elettriche e 4 persone tra ospiti e accompagnatori.
Una preziosa occasione per vivere il mare senza barriere e condividere un messaggio di civiltà e inclusione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
- Bandiera Blu 2026: Messina celebra la conferma del prestigioso riconoscimento
- Lavori per il nuovo accesso al PalaMili: dal 22 luglio limitazioni temporanee al traffico sulla SS 114
- Ponte Schiavo, inaugurata la nuova villetta riqualificata
- Allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore: domani, lunedì 20 luglio, chiuso il Centro Estivo di Villa Dante
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Centenario della ripresa della Vara 1926-2026: al via le iniziative celebrative
- La grande pallavolo torna a Messina: al PalaRescifina arrivano i campioni del mondo per la FIPAV CUP MEN ELITE
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2025, 16:18