Descrizione
Lunedì 13 novembre, dalle ore 15.30 alle 18, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, si terrà la presentazione della "Collana GeoArt" e del primo volume dell'"Atlante dei Geo-Materiali usati nel Patrimonio Archeologico e Architettonico dell’Italia Meridionale" - Aracne editrice. Il meeting sarà aperto dai saluti del sindaco Federico Basile e dell'assessore alla Cultura Vincenzo Caruso. Dopo la presentazione del Team di Ricerca, interventi della direttrice del comitato scientifico e curatrice della Collana GeoArt Antonia Messina sulle motivazioni della realizzazione della Collana e a seguire quelli di supporto alla conoscenza delle tematiche oggetto della stessa da parte del prof. Giancarlo Neri, ordinario di Geofisica della Terra Solida (UniME), della dott.ssa Gabriella Tigano, direttore del Parco Archeologico Naxos – Taormina e della prof. Valentina Venuti, ordinario di Fisica Applicata (UniME).
Nella seconda parte, dedicata all'"Atlante dei Geo-Materiali usati nel Patrimonio Archeologico e Architettonico dell’Italia Meridionale", saranno presentati, discussi e illustrati dalla dott.ssa Rita Crimi e dalla prof.ssa Messina i risultati della ricerca inerenti i tre siti studiati. Dopo le considerazioni conclusive sul meeting, espresse dal prof. Salvatore Magazù, ordinario di Fisica Sperimentale (UniME), verranno donate dallo stesso e dal prof. Fabio Todesco due volumi ai figli del prof. Fabio Lentini (UniCT), gli ingegneri Riccardo e Roberto Lentini. La consultazione del volume e la chiusura completeranno l'evento. Il volume primo, realizzato da Antonia Messina, con la collaborazione di Serafina Carbone, Fabio Todesco e la partecipazione di Ernesto Bellomo, Giovanni Calabrò, Maria Teresa Carabetta, Rita Crimi, Valeria Pomara, è dedicato al grande e compianto maestro Fabio Lentini (UniCT).
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Trasferimento Uffici del Dipartimento Servizi alle Imprese
- Torna l’abbonamento estivo di Atm per gli Under 18
- Depuratore di Tono: il 26 giugno a Palazzo Zanca la conferenza stampa sull’avvio dell’intervento
- Risanamento Messina, consegnati a Palazzo Zanca gli alloggi a 14 famiglie di via Letterio La Rocca
- Firmata la concessione per il Parco urbano dell’ex Fiera di Messina: via alla gestione pubblica dell’area riqualificata
- Chiusura pomeridiana degli Uffici della II Circoscrizione per il concerto di Geolier
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox
- Nuova Giunta a Messina, Basile presenta gli assessori e assegna le deleghe
- ATM ti porta al concerto di Geolier
- Messina, proclamati i 32 consiglieri comunali eletti
Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2023, 12:26