Descrizione
Luci spente per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e dei cambiamenti climatici. Anche quest'anno il Comune di Messina aderisce all’iniziativa "M'illumino di Meno", promossa dalla trasmissione Caterpillar Rai Radio2 per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. A partire dalle ore 18, questa sera verrà simbolicamente spenta l’illuminazione della Fontana Senatoria.
L’Amministrazione del sindaco Federico Basile ha accolto l’iniziativa, proposta dal presidente del Leo Club Messina Ionio - The Internazional Association of Lions Clubs Distretto Leo 108Yb – Sicilia, di spegnere l’illuminazione della Fontana Senatoria, prospiciente il Palazzo municipale quale gesto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza ad osservare mezz’ora di “silenzio energetico” da effettuare spegnendo le luci delle abitazioni e dei luoghi di lavoro e tutto quanto consuma energia.
“Ci uniamo nell’intento di veicolare un chiaro messaggio sull'incidenza dei comportamenti quotidiani sui consumi energetici, affinchè con semplici azioni dallo spegnimento degli stand-by degli elettrodomestici all'utilizzo di lampadine a risparmio energetico, alla raccolta differenziata dei rifiuti al miglioramento dell'isolamento in casa, possiamo mettere in pratica buone pratiche per la sostenibilità ambientale”, commenta il sindaco Federico Basile.
“M'illumino di meno", è la più importante campagna di sensibilizzazione radiofonica dedicata al risparmio energetico. Coinvolge comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani, per promuovere un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
- Messina, giuramento a Palazzo Zanca per 22 nuovi agenti della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024, 15:42