Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha firmato una nuova ordinanza che proroga la chiusura delle Ville comunali e del Gran Camposanto fino alla mezzanotte del 27 dicembre 2024. Il provvedimento si è reso necessario, a seguito di quanto richiesto dalla società in house Messina Servizi Bene Comune, al fine di consentire alla stessa società di proseguire gli interventi di messa in sicurezza, di potatura e rimozione di alberi e rami caduti a causa dell’evento meteo straordinario registratosi nella giornata di ieri, lunedì 23 dicembre. “Da verifiche ed accertamenti tecnici effettuati nell’area del Gran Camposanto, da parte del personale del Servizio Cimiteri – recita l’ordinanza - è stata rilevata, la caduta di alberi d’alto fusto, rami, fogliame; che a causa degli eventi atmosferici vi sono molte zone dove non sono garantite le condizioni di sicurezza per l’utenza; che sono ancora in corso le operazioni di censimento e rimozione degli alberi, rami e fogliame caduto a seguito dei forti venti; e che occorre procedere, inoltre, alla verifica della stabilità delle essenze arboree all’interno del Gran Camposanto al fine di garantire la sicurezza dell’utenza anche in caso di ulteriori eventi ventosi”. Pertanto, per la tutela della pubblica e privata incolumità, nelle more dell’eliminazione dei pericoli e delle verifiche degli alberi e piante all’interno del Gran Camposanto, nonché le Ville comunali rimarranno chiusi fino alla mezzanotte di venerdì 27 dicembre 2024.
Il provvedimento sindacale stabilisce altresì che nella giornata del 26 dicembre fino alle ore 13 e il 27 dicembre fino alle 16.30 è consentito l’accoglimento dei defunti, esclusivamente nel piazzale antistante l’ingresso principale; e sono consentite altresì, sempre il 26 e 27 dicembre, le operazioni di tumulazione.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
- Chocomoments Messina, dal 5 al 15 novembre il centro cittadino diventa la capitale del cioccolato artigianale
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Demolizione degli ex Silos, modifiche alla viabilità dal 3 al 23 novembre
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 18:36