Descrizione
Una nuova piazza per Camaro, pensata come luogo di incontro, socialità e condivisione, prende forma attraverso gli strumenti della Democrazia partecipata. Si terrà giovedì 17 settembre, alle ore 12.00, a Camaro, l'inaugurazione di "La piazza di tutti", il nuovo spazio pubblico realizzato nell'ambito del progetto di Democrazia partecipata 2025.
All'iniziativa interverranno il sindaco di Messina Federico Basile, il presidente del Consiglio comunale Massimiliano Minutoli e l'assessora all'Arredo urbano e agli Spazi pubblici Liana Cannata. Sono stati inoltre invitati i Consiglieri comunali, il presidente e i componenti del Consiglio della Terza Circoscrizione, i rappresentanti di Messinaservizi Bene Comune, la dirigente scolastica Luisa Lo Manto dell'Istituto comprensivo "La Pira-Gentiluomo" con il corpo docenti e le alunne e gli alunni, che hanno realizzato la cartellonistica sulle buone pratiche per custodire questo nuovo bene comune.
"La piazza di tutti" nasce da un percorso nel quale i cittadini hanno avuto un ruolo attivo nell'individuazione delle esigenze e delle priorità della propria comunità. L'ideatrice dello spazio pubblico aperto è una giovane messinese, Federica Messina; l'iter seguito dal RUP ing. Gabriel Miceli, insieme a un gruppo di lavoro individuato all'interno del Dipartimento Servizi Ambientali con il coinvolgimento della III Municipalità, ha consentito la realizzazione del progetto. Un esempio concreto di come la Democrazia partecipata possa trasformare le idee dei cittadini in una piazza vera, di tutti e per tutti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
- Chocomoments Messina, dal 5 al 15 novembre il centro cittadino diventa la capitale del cioccolato artigianale
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Demolizione degli ex Silos, modifiche alla viabilità dal 3 al 23 novembre
- Ognissanti e Commemorazione dei Defunti a Messina, modifiche alla viabilità il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre
- Natale a Messina 2026, aperte le manifestazioni di interesse per eventi e sponsor
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2026, 14:30