Descrizione
Si sono concluse oggi, giovedì 11 settembre 2025, le due giornate di Open Day promosse a Messina con Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo completamente accessibile, nato per permettere a tutti di vivere il mare senza barriere.
Dopo la partecipazione allo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria dello scorso agosto, l’imbarcazione è tornata in città per offrire un’esperienza unica di navigazione inclusiva, dedicata in particolare alle persone con disabilità.
Gli Open Day si sono svolti ieri, mercoledì 10, e oggi, giovedì 11 settembre, con imbarco presso l’Arsenale Militare Marittimo. Per ciascuna giornata sono stati organizzati due turni di navigazione, che hanno consentito a numerosi partecipanti di vivere il mare in piena libertà e sicurezza.
A portare i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile è stata l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’inclusione possa diventare esperienza quotidiana. Vedere persone con diverse abilità condividere la stessa emozione di navigare senza barriere è un messaggio forte, che conferma la nostra volontà e l’attività costante dell’Amministrazione comunale nel promuovere una città sempre più accessibile e attenta ai bisogni di tutti”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Messina e la Lega Navale Italiana – sezione di Messina, si inserisce nel percorso italiano del progetto internazionale WoW – Wheels on Waves 2023-2025, che ha portato l’imbarcazione in un giro del mondo conclusosi a giugno 2025 con l’arrivo a Genova insieme alla nave scuola Amerigo Vespucci.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 19:44