Descrizione
Con l’arrivo della stagione estiva, l’Amministrazione comunale di Messina ricorda che, a partire dal 1° giugno, sono in vigore le misure previste dall’Ordinanza Sindacale n. 120/2023, finalizzate alla tutela del benessere degli equidi impiegati nel trasporto pubblico a trazione animale e nelle attività ludico-sportive.
L’ordinanza stabilisce che dal 1° giugno al 15 settembre è vietato svolgere attività con equidi nella fascia oraria compresa tra le 13.30 e le 15.30, come previsto anche dal Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali. Inoltre, per le giornate in cui il Dipartimento Regionale della Protezione Civile segnala ondate di calore con livello di rischio n. 3, è vietata ogni forma di circolazione e trasporto con cavalli e vetture pubbliche a trazione animale, con possibilità di ripresa solo dopo le ore 18, e solo se la temperatura sarà inferiore ai 33°C. Nel periodo di sospensione dell’attività, dovrà essere garantita la corretta movimentazione e cura degli animali, secondo le indicazioni dell’ASP competente, per assicurarne il benessere psicofisico.
Il Sindaco Federico Basile e l’Assessore al Benessere degli Animali Massimiliano Minutoli, richiamano l’attenzione sulla necessità di osservare con scrupolo queste disposizioni, a tutela di esseri viventi particolarmente esposti ai rischi delle alte temperature, invitando cittadini e operatori del settore al rispetto delle regole vigenti, ricordando che per eventuali violazioni sono previste sanzioni secondo quanto disposto dalla normativa comunale e nazionale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Zona Falcata di Messina tra passato e futuro: un'occasione di confronto per la città
- INSPIRE a Messina: il progetto europeo per il turismo esperienziale incontra il territorio
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina accoglie delegazione dell’Amministrazione marittima ucraina a Palazzo Zanca
- Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: presentato a Palazzo Zanca il programma delle celebrazioni 2026
- Messina, domenica 7 giugno processione del Corpus Domini e corteo del Vascelluzzo: le modifiche alla viabilità
- Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: lunedì 8 giugno a Palazzo Zanca la presentazione del programma ufficiale
- Guasto tecnico centralizzato: sospeso temporaneamente il rilascio delle carte d’identità elettroniche
- Al via i lavori per la nuova mensa scolastica dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo” - Plesso Sant’Annibale
- NEXT GROUND e Il Grande Venerdì di Enzo: domani a Messina una giornata dedicata alla nuova generazione creativa
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 15:45