Descrizione
Presentato oggi, mercoledì 7 maggio, a palazzo Zanca il Bilancio POP (Popular Financial Reporting) del Comune di Messina, uno strumento innovativo, pensato per raccontare la città attraverso numeri chiari, accessibili e comprensibili a tutti, con l’obiettivo di favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini. Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Federico Basile, gli assessori Liana Cannata e Roberto Cicala, insieme al gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Economia, composto dai professori Carmelo Marisca, Guido Noto, Nicola Rappazzo, dalla dott.ssa Francesca De Domenico e dal dott. Vincenzo Belfiore.
“Il Bilancio POP è un’iniziativa che rafforza il nostro impegno per una comunicazione istituzionale chiara e alla portata di tutti. Una sana amministrazione si fonda su un sistema contabile trasparente e comprensibile. Avvicinare il Palazzo alla cittadinanza significa anche adottare strumenti innovativi, capaci di generare interazione e di restituire un riscontro concreto. Questo ci consente di comprendere meglio quali attività ottimizzare per rispondere in modo efficace ai bisogni reali. Un’Amministrazione vicina alla comunità si racconta in modo semplice, ma senza trascurare l’importanza dei contenuti". È uno strumento che parla la lingua dei cittadini”, ha dichiarato il sindaco Federico Basile.
"L’informatizzazione dei processi e l’uso degli open data sono alla base di una città moderna, trasparente e accessibile. Il Bilancio POP si inserisce perfettamente in questa visione: è uno strumento innovativo, frutto del coinvolgimento di tutti gli assessorati, perché riguarda trasversalmente l’intera cittadinanza, in ogni fascia e target. Attraverso dati, statistiche, ‘Messina in cifre’, affrontiamo temi fondamentali come inclusione e sostenibilità. Sarà anche un punto di partenza per analisi comparate, per capire come è cambiata Messina dal 2019 a oggi”, ha sottolineato l’assessore Roberto Cicala, con delega all’ Informatizzazione e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
“Parlare di trasparenza significa anche parlare di accessibilità e inclusione - ha proseguito l’assessora Liana Cannata, con delega alle Pari opportunità e alle Politiche giovanili -. Il Bilancio POP è uno strumento importante, che tiene conto della prospettiva di genere e consente a tutti, nessuno escluso, di comprendere come vengono utilizzate le risorse pubbliche. È un modo per dare risposte chiare alla cittadinanza, ponendo le basi per un vero bilancio generazionale. Un segnale concreto dell’attenzione che questa Amministrazione riserva alle giovani generazioni, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso condiviso e virtuoso, capace di generare fiducia e partecipazione attiva”.
“Questo strumento – ha spiegato il prof. Marisca – ha una funzione semplificativa fondamentale: permette di comunicare in maniera trasparente l’operato dell’Amministrazione, basandosi anche sul riscontro diretto dei cittadini. I social, ad esempio, consentono di raccogliere feedback immediati e di misurare il grado di apprezzamento. Messina ha colto questa opportunità diventando la terza città metropolitana in Italia, dopo Torino e Bari, ad adottare il Bilancio POP”. Durante l’incontro, il gruppo di lavoro dell’Università ha illustrato i contenuti del documento attraverso slide e grafici settoriali, basati sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES), articolati in sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Il documento è consultabile e scaricabile, in allegato.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scuola Cannizzaro-Galatti: oggi la prima consegna dei lavori
 - Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": gli appuntamenti di domenica 9 e domenica 16 novembre
 - Cerimonia di donazione di 14 tavoli di calcio balilla alla città di Messina
 - A Messina i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo: domani la presentazione ufficiale a Palazzo Zanca
 - Provvedimenti viabili di lunedì 3 novembre
 - Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
 - "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
 - Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
 - Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
 - Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
 
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 13:06