Descrizione
Messina si prepara ad annunciare un passo pionieristico nel settore dei servizi pubblici digitali con la presentazione ufficiale del sito IncludiME – Sportello Virtuale delle Pari Opportunità.
La conferenza stampa si terrà domani, mercoledì 17 dicembre, alle ore 10.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Direttore Generale Salvo Puccio, dell’Assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata, dell’Assessore alla Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Gruppo Locale Roberto Cicala, della Presidente della Messina Social City Valeria Asquini e di Giulia Marchese, CEO e co-foundress di Geen. L'iniziativa rientra nel progetto “IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità”, finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, e segna l'introduzione del primo sportello virtuale basato su Intelligenza Artificiale in una Pubblica Amministrazione italiana. Il servizio sarà dedicato a fornire supporto sociale, legale, psicologico e di orientamento ai cittadini, con particolare attenzione all'inclusione e alle pari opportunità.
La piattaforma IncludiME è stata sviluppata con il supporto tecnico di Geen, una startup che crea soluzioni digitali per facilitare l'accesso ai servizi pubblici e privati. Il sistema conversazionale basato sull'intelligenza artificiale è progettato per supportare le persone nell'identificare i propri bisogni, tenendo conto di vari fattori, come genere, età e condizioni di vulnerabilità (ad esempio, disabilità, LGBTQ+, migranti e vittime di violenza). In questo modo, l'AI guida gli utenti verso i servizi più adatti, sia pubblici che del terzo settore, generando dati utili per la gestione e la programmazione dei servizi.
L’incontro rappresenterà un'importante occasione per illustrare il funzionamento della piattaforma digitale, che mira a promuovere l'accesso ai diritti e rendere i servizi disponibili 24 ore su 24, potenziando la rete cittadina e facilitando l'accesso ai servizi per tutti. I dettagli tecnici e le funzionalità dello sportello virtuale saranno illustrati durante la conferenza stampa.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura Iscrizioni ai Servizi Educativi per la Prima Infanzia Convenzionati con il Comune di Messina Anno Educativo 2025–2026
- Inaugurato nella Galleria Vittorio Emanuele il "Gioco dell’Oca – Messina Edition"
- IncludiME arriva anche lo sportello virtuale: il Primo Sportello per le Pari Opportunità promosso dal Comune di Messina e co-gestito con il Terzo Settore
- Consiglio comunale: oggi seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di ieri
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da venerdì 19 sino a lunedì 22 dicembre
- Chiusura Biblioteca comunale “Cannizzaro” e Archivio Storico per festività natalizie
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908
- Un Natale di Sport e Solidarietà: presentate oggi a Palazzo Zanca le manifestazioni sportive cittadine
- Celebrazione Eucaristica per il Natale della Guardia di Finanza
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 11:11