Descrizione
È stata riaperta oggi, venerdì 1 settembre, la piattaforma MoveMe che offre ai cittadini la possibilità di abbonarsi ai mezzi di trasporto pubblici a prezzi vantaggiosi e agevolazioni anche per abbonarsi all’uso dei parcheggi di interscambio per un intero anno. L’iniziativa, promossa dal Comune di Messina e dall’Azienda di trasporto pubblico locale, considerato lo straordinario successo di inizio luglio registrando un sold-out quasi immediato, ha indotto Comune e ATM a programmare una nuova apertura della piattaforma, al fine di consentire ancora ad altri cittadini di sottoscrivere l'abbonamento per usufruire dei mezzi di trasporto pubblico e dei parcheggi d’interscambio a prezzi ridotti.
Alla campagna MoveMe, patrocinata dall'Unione Europea, l’Amministrazione unitamente a ATM Messina ha aderito con l’obiettivo di offrire all’utenza un nuovo e più efficiente sistema di trasporto pubblico locale. Attraverso MoveMe i cittadini potranno sottoscrivere un abbonamento annuale al costo straordinario di € 20,00 per usufruire di bus e tram; mentre per gli automobilisti è previsto un ulteriore incentivo per l’acquisto a prezzo ridotto di un abbonamento annuale per la sosta dei veicoli presso i parcheggi di interscambio della città, al costo calmierato di € 100,00.
MoveMe è rivolta a tutti i cittadini residenti, domiciliati o aventi dimora abituale nella città capoluogo. Ma c’è di più, potranno accedere all'abbonamento gli studenti di ogni ordine e grado che, pur non residenti a Messina, che attestino di essere iscritti a un Istituto scolastico o Università ubicati sul territorio comunale; anche tutti i lavoratori autonomi o dipendenti che, pur non residenti a Messina, attestino di avere la sede principale della propria attività lavorativa nel territorio comunale di Messina, ovvero di essere iscritti in un albo professionale della provincia di Messina; e, infine, tutte le persone portatrici di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, anche se non residenti nel Comune di Messina.
Per fare fronte alla crescente richiesta è stata pertanto riproposta la possibilità di accedere agli incentivi mediante la sottoscrizione degli abbonamenti, attraverso la piattaforma disponibile sul sito istituzionale https://www.atmmessinaspa.it/abbonamento_moveme.php
ATM Messina comunica alcune avvertenze agli utenti, affinché compilino in maniera corretta il form presente sul sito aziendale. La richiesta è personale e deve esserre presentata una per ciascun richiedente e la documentazione necessaria se incompleta, non consente il rilascio della tessera. Pertanto, si invitano gli utenti di seguire le istruzioni indicate. Infine, i documenti devono essere allegati esclusivamente in formato fotografico.
Coloro i quali aderiranno alla super promozione MoveMe inclusiva dell’utilizzo del trasporto pubblico locale e dei parcheggi dovranno utilizzare ulteriori card, oltre a quella che verrà rilasciata dal Front Office di ATM.
Gli utenti che sottoscriveranno l’abbonamento di 120 euro (valido per bus, tram e parcheggi di interscambio), non dovranno preoccuparsi di esporre alcun pass sulla propria auto. Infatti, dopo l'acquisto dell’abbonamento MoveME completo (bus/tram e parcheggi), la targa dell’automobile del richiedente sarà registrata entro 48 ore nei sistemi di ATM.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
- Domani a Messina gli Stati Generali dell’Ambiente 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 4 febbraio
- Messina Bandiera Blu 2025: un percorso che continua nel 2026 tra qualità, inclusione e servizi
- Messina Città Senza Barriere: adottato il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
- Registrato presso la Camera di Commercio il Marchio Messina Città di Antonello
- Commissione Cittadini Illustri o Benemeriti della Città di Messina: l'esito della seduta di ieri
- Ristori regionali per le imprese colpite dal “Ciclone Harry”
- Provvedimenti viari per interventi di potatura dal 9 al 16 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2023, 12:39