Descrizione
Si è conclusa ieri, domenica 15 giugno, la VI Edizione delle Giornate della Prevenzione Sanitaria, promossa dalla Terza Municipalità di Messina in sinergia con l'Amministrazione comunale, le partecipate Messina Social City e ATM, e con il supporto dell’Esercito Italiano. Oltre 2.500 le presenze registrate a Villa Dante nel corso della due giorni: benessere e prevenzione i temi centrali che hanno suscitato l’interesse dei cittadini, accorsi nel fine settimana per usufruire gratuitamente di controlli ambulatoriali, visite mediche specialistiche e screening oncologici.
Alla soddisfazione del sindaco Federico Basile, presente alla giornata inaugurale di sabato 14, si è aggiunta quella del presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto e dei consiglieri circoscrizionali Sebastian Romeo, Mario Barresi, Giusy Micalizzi, Andrea Fria, Nunzio Signorino, Alessandro Geraci, Giuseppe Coglitore, Lillo Arcolaci e Giovanni Veneziano, per l’ampia partecipazione e il positivo riscontro ottenuto dalla manifestazione. Come per le edizioni precedenti, la manifestazione è stata coordinata dall’avv. Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali, che ha assicurato anche quest’anno un’organizzazione attentata, generosa e orientata all’inclusione e all’accessibilità, nel segno della continuità e dell’impegno verso la promozione della salute. Importante il contributo della Croce Rossa Sezione di Messina, rappresentata da Giuseppe Gasbarro, Mariacristina Mangano, Ylenia Puliatti, Sarah De Domenico, Cettina Grimaldi, Umberto Costa e Filippo Vinci, e delle numerose realtà associative che hanno svolto attività di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, sulla lotta ai tumori, sulla consapevolezza dell’endometriosi, sulla donazione degli organi e sui servizi di volontariato, distribuendo materiale informativo e gadget. Numerosi i medici e gli specialisti che, in un clima di collaborazione e partecipazione, hanno contribuito con grande professionalità al successo dell’evento. Lotta alle disuguaglianze, promozione del benessere fisico e mentale, per una medicina inclusiva ed accessibile: questo il filo conduttore dell’iniziativa, supportata nell’accoglienza e nell’ordine dai Rangers d’Italia, con Misiano Maria Manuela, Barone Maurizio, Pepoli Roberto, Giambó Domenico, Ciancio Maria Lucia, Nicoletta Giovanni, Genovese Giovanni.
Più di 2.500 i visitatori degli stand, che hanno affollato l’area di Villa Dante e della struttura E-SISTO, partecipando attivamente ai controlli.
Ecco il report numerico dei servizi offerti:
- 140 consulenze sul progetto “Obecity” a cura di CittadinanzAttiva
- 65 screening sul deterioramento cognitivo con ARIAD
- 80 trattamenti sulla colonna vertebrale e 45 consulenze sulla magnetoterapia (Trisalus Medical System)
- 240 visite fisioterapiche, posturali e osteopatiche (Studio HUMAN)
- 120 ECG in telemedicina (Federfarma Messina con HTN)
- 25 consulenze nutrizionali (Ass. AIDAP)
- 475 registrazioni per prelievi di sangue (Consorzio D’Amico 1980)
- 130 visite senologiche e 67 consulenze ginecologiche e per la prevenzione delle MST
- 190 valutazioni audioprotesiche (Aerfon)
- 60 valutazioni logopediche (dott.ssa Giuseppina Maggio)
- 170 visite dermatologiche (dott.ssa Antonella Armeli)
- 169 visite oculistiche (dott. Paolo D’Angelo)
- 75 screening per la prevenzione dell’osteoporosi (Farmapharm)
- 90 consulenze psicologiche (dott.ssa Ivana Risitano)
- 30 consulenze su patologie neuromuscolari gravi (Cambiamenti APS)
8 consulenze sui diritti del malato, disabile e invalido (Confconsumatori).
Particolare interesse ha suscitato la dimostrazione delle manovre di primo soccorso con utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco improvviso, eseguita dall’Ass. Sorrenti Onlus. Rilevanti anche i video proiettati sui monitor riguardanti eventi calamitosi, prevenzione e interventi in caso di incendio, curati dall’Ass. Nazionale Vigili del Fuoco - sezione di Messina. Non è mancato infine un momento conviviale, con le granite messinesi offerte da Andrea Soffli, che hanno addolcito la conclusione di una manifestazione che ancora una volta ha saputo coniugare prevenzione, informazione e comunità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani e domenica la 22sima edizione del Rally Tirreno-Messina: la viabilità e le variazioni ad alcune linee ATM
- Lunedì 17 novembre nuova seduta di Consiglio comunale
- Bandi "Impresa.NET" e "MadeInME": pubblicata la graduatoria provvisoria in ordine di ricezione
- Domenica sera al Lux la proiezione del film "GRAZIA"
- Palazzo Zanca si illumina di viola per la Giornata Internazionale dei Prematuri
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, Comandante Interregionale Carabinieri Sicilia-Calabria
- Il Comune di Messina patrocina “Hollow Pain” di AlKàmael: un videoclip che unisce musica e cinema contro la violenza
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature lunedì 17 e martedì 18 novembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domenica 16 novembre il via agli appuntamenti - Servizio speciale di ATM
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 11:29