Descrizione
In occasione della storica Passeggiata dei Giganti, in programma oggi, lunedì 10 agosto, i gruppi folklorici messinesi “La Madonnina”, “Mata e Grifone”, “I Cariddi”, “Cantustrittu”, “Insieme Siciliano” e “Tarantamè”, esprimendo la propria vicinanza alla comunità, profondamente colpita dal tragico crollo della palazzina di Pistunina e dalla perdita di vite umane, hanno deciso di accompagnare i Giganti in forma sobria e rispettosa. Durante il tragitto non saranno utilizzati strumenti musicali, né saranno eseguiti canti o balli. Saranno impiegati esclusivamente strumenti percussivi, come segno di rispetto e vicinanza alle famiglie coinvolte. Si comunica inoltre che lo spettacolo di Musica e Cabaret, previsto per stasera alle ore 21.00 in Piazza Fazio a Camaro, è stato annullato e rinviato a data da destinarsi.
Per quanto riguarda le iniziative in programma in Piazza Unione Europea, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna “Aspettando la Vara”, si svolgerà l’evento commemorativo “La Vara. Cento anni dalla rinascita. 1926-2026”, condotto da Letizia Lucca. La serata sarà dedicata a “La Vara di Messina tra letture, musiche ed emozioni”, con la partecipazione di Gianpiero Cicciò, Carmen Panarello, Daniele Gonciaruk, Alessandra Di Giacomo, Adriana Salemi, Nino Femminò, Filippo Faillace e del mezzosoprano Emy Spadaro.
Nell’atrio di Palazzo Zanca sarà inoltre possibile visitare, fino al 16 agosto, la mostra fotografica “L’allestimento della Vara”, con gli scatti di Placido Giannino. L’esposizione è curata dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Francesco Cancellieri.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Pistunina, l’VIII Commissione consiliare approva l’atto di indirizzo per il conferimento di un Encomio della Città di Messina ai soccorritori
- Forte Schiaffino, sopralluogo dell’Amministrazione comunale
- Carta "Dedicata a te" 2026 e 2027: a Messina 5.633 carte acquisti per le famiglie in difficoltà
- Scriptopia 2026, al via la seconda edizione del festival dedicato alla scrittura per cinema e tv
- Messina, i Presidenti delle commissioni consiliari a confronto su attività e proposte in corso
- YoungME, firmate le Borse lavoro per 37 giovani messinesi
- Forti d’Autunno 2026: al via la terza edizione per valorizzare paesaggio, biodiversità e patrimonio storico
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
- YoungME, mercoledì 23 la firma delle Borse lavoro: appuntamento a palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2026, 12:23