Descrizione
Nell'ambito della settima edizione del China International Import Expo, in programma a Shanghai, dal 5 al 10 novembre prossimi, la città di Messina sarà presente attraverso la proiezione di un video promozionale. A comunicarlo oggi a palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, è stato il sindaco Federico Basile, insieme all'assessore Massimo Finocchiaro e al direttore generale dell’ente Salvo Puccio. All'incontro con i giornalisti ha partecipato Guido D'Amico, presidente di Confimprese Italia.
Il sindaco Basile, in apertura dell'incontro con i giornalisti, nel ringraziare il presidente D'Amico per l'opportunità offerta e per la sua permanenza di due giorni a Messina, ha spiegato che: "L'obiettivo dell'Amministrazione comunale é dare visibilità alla nostra città, attrarre investitori e avvicinare l'imprenditoria straniera. Guardiamo alla promozione di una Messina del futuro nel contesto dell’interscambio commerciale globale, con l’obiettivo di delineare analisi e strategie per favorire lo sviluppo sociale ed economico del territorio urbano e della provincia. La Cina è un Paese che guarda molto al Mediterraneo ed è nostra intenzione suscitare la loro curiosità per possibili investimenti futuri".
L'assessore Finocchiaro ha aggiunto che: "Si tratta di un progetto ambizioso per un'Amministrazione comunale ambiziosa. Dobbiamo sdoganare Messina dal suo provincialismo e guardare oltre i nostri confini, consapevoli che negli ultimi anni la nostra città ha dimostrato di essere accogliente, sicura e capace di gestire flussi turistici continui. Dobbiamo esportarla, farla conoscere al mondo intero e promuovere contatti e rapporti con potenziali investitori".
"Messina attraversa una fase di sviluppo e di rilancio – ha proseguito il direttore generale Puccio – e gode di straordinarie bellezze naturali ed artistiche. Questa é una grande occasione per farla conoscere al mondo, ampliando i confini del nostro territorio, per attirare nuove opportunità nel contesto di un progetto ambizioso".
Il presidente D'Amico ha sottolineato che: "A Shanghai, nel nostro stand di Confimprese Italia, ospiteremo con grande piacere Messina, che tra l'altro é la mia città d'origine, per darle il ruolo che merita con un panorama stupendo. Il progetto é stato ritenuto interessante dalla Camera di commercio cinese; il 7 o l'8 novembre avremo uno slot di un'ora nello stand della bank of China e parleremo agli investitori di due progetti: uno dei due riguarda Messina e il suo waterfront".
"Messina…vola in Cina", nasce, quindi, dall’opportunità di visibilità che Confimprese Italia darà alla città. La CIIE è la più importante fiera dedicata all'import in Cina, nonché piattaforma ideale per le aziende interessate a sviluppare e potenziare la presenza nel mercato. La manifestazione annovera ogni anno migliaia gli espositori provenienti da oltre 150 Paesi che la scelgono per introdurre in Cina nuovi prodotti, tecnologie e servizi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Siglato a Palazzo Zanca il Protocollo d’Intesa “Di Fido mi fido” per la sensibilizzazione all’adozione di cani e gatti dai canili
- La memoria del Terremoto in una mostra allestita dal Comune di Messina in "Largo 28 DICEMBRE 1908"
- Scambio di auguri natalizi all’Assostampa Messina con il sindaco Basile
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 22 dicembre sino a domenica 28 dicembre 2025
- Progetto GEN PROCURE: ieri incontro conclusivo a Palazzo Zanca
- Domani a Palazzo Zanca la firma del Protocollo d'Intesa tra Comune di Messina e Lions Club International per la sensibilizzazione sull'adozione di cani e gatti dai canili
- Messina, torna l’Opportunity Day: dal 12 al 14 gennaio Piazza Cairoli diventa il villaggio dell’orientamento per formazione e lavoro
- Provvedimenti viabili di venerdì 19 dicembre
- Concerti di oggi, 27, 29 e 31 dicembre 2025 in Piazza Duomo: i provvedimenti viabili
- Consiglio comunale: lunedì 22 seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 12:26