Descrizione
Con la sottoscrizione del contratto di locazione tra l’Arcidiocesi di Messina e l’Azienda speciale Messina Social City, rappresentata dall’amministratore unico, dott. Mario Briguglio, prende forma il progetto di riqualificazione dell’ex Istituto Don Bosco, destinato a diventare la sede del Social Innovation Lab legato al progetto “Fertility”, promosso dal Comune di Messina.
L’intesa è stata formalizzata oggi, mercoledì 20 maggio 2026, nella sede dell’Arcivescovado di Messina, e consentirà di avviare il percorso di trasformazione della storica struttura in uno spazio dedicato all’innovazione sociale, alla formazione e ai servizi per la comunità.
Secondo quanto previsto dal contratto di locazione, l’immobile sarà destinato allo svolgimento di attività sociali, educative, formative e amministrative. Tra le funzioni previste figurano spazi per l’accoglienza, attività laboratoriali e di coworking, iniziative culturali e artistiche, convegni e seminari, oltre a servizi socio-educativi e assistenziali. La struttura potrà inoltre ospitare attività scolastiche, servizi per l’infanzia, percorsi di sostegno sociale e iniziative dedicate all’emergenza abitativa, nell’ambito di una programmazione orientata alla rigenerazione sociale e alla valorizzazione del territorio. Messina Social City potrà affidare specifiche attività a enti terzi appartenenti al Gruppo pubblico locale collegato alla Città Metropolitana di Messina, attraverso convenzioni o contratti, previa comunicazione al locatore e nel rispetto delle finalità previste dall’accordo. L’Azienda speciale provvederà inoltre agli adempimenti amministrativi e agli interventi necessari per rendere la struttura pienamente funzionale alle attività previste, comprese le opere di adeguamento degli impianti, la messa in sicurezza degli spazi e gli interventi finalizzati all’ottenimento dell’agibilità.
Il nuovo spazio, in linea con le finalità del progetto “Fertility”, sarà concepito come un luogo aperto alla città, pensato per favorire inclusione, partecipazione e sviluppo territoriale attraverso attività rivolte a diverse fasce della popolazione e percorsi condivisi tra istituzioni, enti del terzo settore, imprese sociali e realtà associative.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- “Oltre lo Stretto”: prosegue il dialogo tra Messina e Reggio Calabria per una nuova visione del Mediterraneo
- Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza
- Domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- Trasporto pubblico, confronto tra la IV Commissione “Mobilità, Trasporti e Innovazione” e ATM S.p.A
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’intesa per i percorsi di IncludiME, primo progetto sperimentale con l’Istituto “La Farina – Basile”
- Il cinema delle origini al Cineclub dei Piccoli: a Messina la settima edizione del festival dedicato a bambine e bambini
- Notre Dame de Paris, presentato a Palazzo Zanca lo spettacolo in programma al PalaRescifina di Messina
- Una comunità che educa, una città che si prende cura: l’Amministrazione in visita al doposcuola di Santa Maria Consolata
- Messina unita per la vita: arte, scienza e solidarietà per promuovere la cultura della donazione
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 17:57