Descrizione
Con la sottoscrizione del contratto di locazione tra l’Arcidiocesi di Messina e l’Azienda speciale Messina Social City, rappresentata dall’amministratore unico, dott. Mario Briguglio, prende forma il progetto di riqualificazione dell’ex Istituto Don Bosco, destinato a diventare la sede del Social Innovation Lab legato al progetto “Fertility”, promosso dal Comune di Messina.
L’intesa è stata formalizzata oggi, mercoledì 20 maggio 2026, nella sede dell’Arcivescovado di Messina, e consentirà di avviare il percorso di trasformazione della storica struttura in uno spazio dedicato all’innovazione sociale, alla formazione e ai servizi per la comunità.
Secondo quanto previsto dal contratto di locazione, l’immobile sarà destinato allo svolgimento di attività sociali, educative, formative e amministrative. Tra le funzioni previste figurano spazi per l’accoglienza, attività laboratoriali e di coworking, iniziative culturali e artistiche, convegni e seminari, oltre a servizi socio-educativi e assistenziali. La struttura potrà inoltre ospitare attività scolastiche, servizi per l’infanzia, percorsi di sostegno sociale e iniziative dedicate all’emergenza abitativa, nell’ambito di una programmazione orientata alla rigenerazione sociale e alla valorizzazione del territorio. Messina Social City potrà affidare specifiche attività a enti terzi appartenenti al Gruppo pubblico locale collegato alla Città Metropolitana di Messina, attraverso convenzioni o contratti, previa comunicazione al locatore e nel rispetto delle finalità previste dall’accordo. L’Azienda speciale provvederà inoltre agli adempimenti amministrativi e agli interventi necessari per rendere la struttura pienamente funzionale alle attività previste, comprese le opere di adeguamento degli impianti, la messa in sicurezza degli spazi e gli interventi finalizzati all’ottenimento dell’agibilità.
Il nuovo spazio, in linea con le finalità del progetto “Fertility”, sarà concepito come un luogo aperto alla città, pensato per favorire inclusione, partecipazione e sviluppo territoriale attraverso attività rivolte a diverse fasce della popolazione e percorsi condivisi tra istituzioni, enti del terzo settore, imprese sociali e realtà associative.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giustizia riparativa, a Messina il nuovo Centro del Distretto di Corte d’Appello
- Messina, Palazzo Zanca, un mese di luci per la solidarietà: dall'oro al rosso al blu
- Guardia di Finanza di Messina: la città onora San Matteo e la memoria del maresciallo Giuseppe Rando
- La prevenzione entra in parrocchia: a Provinciale una giornata dedicata alla salute e alla comunità
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Il Console onorario di Germania dona al Comune i documenti sui soccorsi tedeschi per il terremoto del 1908
- Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”: Avviso pubblico per la promozione di attività culturali e di lettura
- Messina: dalla Baviera a Messina: dall’1 al 4 ottobre torna l’Oktoberfest a Villa Dante
- ExpoArte dei Due Mari 2026: taglio del nastro inaugurale domani nella Cripta del Duomo
- Festival Internazionale degli Aquiloni: il 27 settembre la preview a Santa Margherita
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 17:57