Descrizione
È stato pubblicato il bando di gara per l’intervento di efficientamento energetico della sede dell’AMAM S.p.A., finanziato con i fondi del PON PLUS 2021-2027, nell’ambito delle azioni strategiche volte a ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità degli ambienti di ricevimento del pubblico e di lavoro per un importo di € 1.978.666,23.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati a ottimizzare l’efficienza termica e climatica dell’edificio, con l’obiettivo di abbattere sensibilmente i consumi legati al riscaldamento e al raffrescamento e, al tempo stesso, garantire ambienti più confortevoli e funzionali per gli utenti e per i dipendenti.
Sono previsti installazioni di unità per il trattamento aria, sanificazione dei canali di distribuzione, installazione di colonnine di ricarica di mezzi elettrici, sostituzione infissi e cappotto termico e frangisoli.
L’intervento rientra in una più ampia strategia di programmazione dell’Amministrazione comunale che prevede investimenti complessivi per circa 20 milioni di euro destinati all’efficientamento energetico di edifici pubblici e impianti sportivi, con l’obiettivo di ridurre i consumi, migliorare le prestazioni energetiche e promuovere una gestione più sostenibile delle strutture comunali.
"Questo intervento – sottolinea l’assessore alla Pianificazione ed Efficientamento delle Risorse Idriche ed Energetiche Francesco Caminiti – rappresenta un ulteriore passo nel percorso di transizione energetica e sostenibilità ambientale che l’Amministrazione sta portando avanti. Investire sull’efficienza delle strutture pubbliche significa migliorare la qualità dei servizi e, al tempo stesso, ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale. Il lavoro sulla sede AMAM è parte di una strategia più ampia che guarda al futuro della città in chiave sostenibile, innovativa e attenta alle esigenze delle persone".
Il presidente di AMAM Paolo Alibrandi aggiunge: «Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una gestione più moderna e sostenibile. Ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica significa non solo tutelare l’ambiente e contenere i costi, ma anche offrire ai nostri dipendenti spazi di lavoro più confortevoli e accoglienti. È un investimento importante che guarda al futuro di AMAM e della città".
Per consultare il bando di gara: Clicca ⤵️
https://appalti-partecipate.comune.messina.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?sa=000002&layout=amam
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, maltempo, ordinanza del Sindaco: chiuse scuole, cimiteri, ville e impianti sportivi il 19 gennaio
- Maltempo a Messina: da lunedì attivo il Centro Operativo Comunale
- Oltre 4,3 milioni di euro per le imprese messinesi: approvate le graduatorie di “Impresa.NET” e “MadeInME”
- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
- Messina avvia la Democrazia Partecipata 2026: oltre 112 mila euro per i progetti dei cittadini
- Allerta meteo a Messina nei prossimi giorni: previste forti mareggiate da scirocco sul versante ionico
- Martedì 20 gennaio la presentazione del saggio "Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d'arte"
- Avviso per ritiro tessere A.S.T. per anziani - Anno 2026
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 19 sino a domenica 25 gennaio 2026
- Messina si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2025, 13:51