Descrizione
“Abbiamo ridato a questa zona della città il senso di piazza che mancava, piazza Lo Sardo meglio nota piazza del Popolo, una delle più antiche piazze di Messina, da oggi è fruibile da tutti. Uno spazio urbano riqualificato che va valorizzato come merita, non soltanto la piazza, ma anche intervenendo sugli antichi portici”. A dirlo il sindaco Federico Basile, stamani nel corso della riapertura di piazza Lo Sardo dopo gli interventi di riqualificazione. All’appuntamento, hanno preso parte il vicesindaco Salvatore Mondello; il direttore generale Salvo Puccio; i consiglieri comunali Giovanni Caruso e Raimondo Mortelliti, il presidente della IV municipalità Matteo Grasso unitamente ad una delegazione di consiglieri circoscrizionali; i rappresentanti dell’impresa Mondello srl; e i tecnici comunali che hanno seguito i lavori. La sobria cerimonia di riapertura della piazza è stata preceduta dalla benedizione impartita dal cappellano del Corpo di Polizia Municipale padre Gianfranco Centorrino, nonchè parroco della chiesa del Carmine.
Il sindaco Basile nell’evindenziare l’importanza dell’odierna consegna alla fruizione della cittadinanza quale frutto di un percorso di valorizzazione dell’intero contesto territoriale ha fatto appello al senso civico “noi stiamo lavorando, auspichiamo che anche i cittadini ci diano una mano, la piazza è un bene comune e come tale va mantenuto il decoro”, ha concluso Basile.
“Un percorso di riqualificazione quello di piazza Lo Sardo iniziato qualche anno fa, e che oggi trova la sua realizzazione nell’ottica dell’andare con tessere di vivibilità della Città - ha proseguito il vicesindaco Mondello – secondo un programma strategico iniziato nel 2018 con l’amministrazione del sindaco Cateno De Luca e che prosegue oggi con la Giunta Basile”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- “Oltre lo Stretto”: prosegue il dialogo tra Messina e Reggio Calabria per una nuova visione del Mediterraneo
- Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza
- Domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- Trasporto pubblico, confronto tra la IV Commissione “Mobilità, Trasporti e Innovazione” e ATM S.p.A
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’intesa per i percorsi di IncludiME, primo progetto sperimentale con l’Istituto “La Farina – Basile”
- Il cinema delle origini al Cineclub dei Piccoli: a Messina la settima edizione del festival dedicato a bambine e bambini
- Notre Dame de Paris, presentato a Palazzo Zanca lo spettacolo in programma al PalaRescifina di Messina
- Una comunità che educa, una città che si prende cura: l’Amministrazione in visita al doposcuola di Santa Maria Consolata
- Messina unita per la vita: arte, scienza e solidarietà per promuovere la cultura della donazione
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2023, 12:59