Salta al contenuto principale

Road to Election arriva a Messina: la Gender Equality School per giovani changemaker

Un progetto Erasmus+ per rafforzare la partecipazione democratica, leadership giovanile e pari opportunità in una prospettiva europea.

Data :

22 gennaio 2026

Road to Election arriva a Messina: la Gender Equality School per giovani changemaker
Municipium

Descrizione

Messina si prepara ad accogliere una nuova tappa di partecipazione civica europea, dedicata alle giovani generazioni e alla promozione delle pari opportunità. Road to Election – Gender Equality School of Politics è un progetto Erasmus+ che si configura non soltanto come un percorso formativo, ma come un vero e proprio incubatore di leadership civica e democratica, promosso nell’ambito dell’azione europea KA152, finanziata dal programma Erasmus+ attraverso l’Agenzia Nazionale Giovani.

L’iniziativa si inserisce inoltre nel quadro del Project Management Meeting (PMM) del Programma Erasmus+ Gioventù, dedicato ai progetti approvati nell’ambito KA152, rafforzando il dialogo tra dimensione locale e politiche europee.

Il Comune di Messina si conferma laboratorio di partecipazione civica e inclusione sociale, ospitando una delle tappe chiave del progetto, che si inserisce nella cornice di IncludiME e nasce nell’ambito della collaborazione strategica con l'associazione Road to 50%, già consolidata attraverso la campagna di formazione e comunicazione “Mezzi per tutte”.  L'obiettivo è promuovere le pari opportunità e rafforzare il coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi democratici, in una prospettiva che coniuga dimensione locale ed europea.

A sottolineare il valore dell'iniziativa per la città è il Sindaco Federico Basile: “Messina investe nel capitale umano e nella qualità della vita democratica. Sostenere percorsi europei come Road to Election, parte integrante delle attività di IncludiME, significa rendere concreta una partecipazione più ampia, consapevole e inclusiva, capace di guardare al futuro. L'obiettivo è rafforzare la capacità di partecipazione attiva delle nuove generazioni e contribuire alla costruzione di una comunità europea fondata su una democrazia più equa, rappresentativa e inclusiva. Messina diventa così uno spazio europeo di formazione, confronto e trasformazione, aperto a chi desidera contribuire alla costruzione di una società più giusta e inclusiva”.

Sulla stessa linea l'Assessora Liana Cannata, che evidenzia il legame con le politiche comunali: “Questo appuntamento si inserisce nel percorso di IncludiME, che continua a promuovere occasioni di partecipazione su temi centrali come le pari opportunità. Rafforzare le connessioni, aprire spazi di cittadinanza attiva e favorire l’accesso agli strumenti della vita pubblica significa permettere alle giovani generazioni di acquisire fiducia e capacità per incidere concretamente nella società. Il progetto promuove politiche inclusive, la partecipazione giovanile e impegno civico, in linea con i principi della Strategia UE per la Parità di Genere 2020–2025”.

Road to Election nasce dalla consapevolezza che la partecipazione civica e democratica in Europa non sia ancora pienamente accessibile in condizioni di pari opportunità. Persistono infatti barriere culturali, sociali e strutturali che limitano l'accesso alla vita pubblica e ai percorsi di rappresentanza. Il progetto intende contribuire al superamento di tali ostacoli, offrendo un contesto sicuro, accessibile e intersezionale in cui consolidare competenze, consapevolezza e strumenti utili alla partecipazione democratica.

Il percorso, della durata complessiva di 12 mesi, prenderà avvio a Messina il 12 febbraio e combinerà metodologie di educazione non formale, laboratori pratici e momenti di sperimentazione. Le giovani e i giovani partecipanti potranno sviluppare competenze in comunicazione pubblica e inclusiva, public speaking, negoziazione, analisi delle politiche pubbliche, progettazione campagne civiche e strumenti per riconoscere e contrastare stereotipi e sessismo nella sfera pubblica. Lo scambio internazionale del progetto Road to Election si svolgerà in Italia a Messina, che ospiterà una delle tappe chiave del percorso formativo europeo. L’iniziativa coinvolgerà 32 partecipanti provenienti da Italia, Grecia, Francia, Slovacchia e Romania, già selezionati, confermando il ruolo della città come spazio di incontro, formazione e dialogo tra giovani europei.

La partecipazione è inoltre aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che studiano o lavorano a Messina, i quali potranno candidarsi attraverso il seguente link:

https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1FAIpQLSe8mB5slDx8NR4DV3aw_BURAVyzZAtuf7nsV5UEek_iSV1laA/viewform?pli=1&authuser=0

Il progetto, come deliberato nel corso della V Commissione consiliare Politiche giovanili, presieduta dal consigliere comunale Raimondo Mortelliti, si concluderà il 18 febbraio prossimo, con un confronto in Aula con i componenti della Commissione stessa. L’incontro sarà finalizzato all’elaborazione di un Action Plan volto a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica delle giovani generazioni, con particolare attenzione al tema delle pari opportunità.

 

 

 

Municipium

Numero progressivo

N. 80 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot