Descrizione
Patrocinato dal comune di Messina, domani, mercoledì 18 dicembre, alle ore 17, nella sala Rappazzo del Palacultura Antonello, sarà presentato il lavoro di ricerca e memoria storica di Giusi Cardile Villari, in compartecipazione con il Comune di Messina, "San Filippo Superiore racconta...Storie di vita di un antico casale", con Armenio editore. L'evento prevede la narrazione della storia di San Filippo Superiore per trasmetterla come dono prezioso ai giovani, declinandola attraverso il territorio, la religiosità, le attività lavorative e la vita sociale, per apprezzare radici di semplicità tra suoni, odori e costumi di ieri.
Todo Modo è media partner della presentazione, alla quale prenderanno parte l'editore Josè Villari e il direttore responsabile Maria Tiziana Sidoti, che dialogheranno con l'autrice insieme all'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso e al presidente del Museo del Grano di San Filippo Superiore Nino Bebba.
Un lavoro di ricerca e di memoria storica attraverso il ricordo e varie testimonianze, per ricostruire il volto di un villaggio che ha conosciuto prosperità e tragedie, come l’alluvione del ’74, di cui sono ricorsi i 50 anni quest’anno, e che ha avuto tra i suoi antenati un garibaldino come Raffaele Villari.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori in via Camaro: variazione di percorso delle linee 14 e 14 BIS
- Proroga della chiusura del cimitero di Giampilieri-Molino fino alle ore 24.00 del 23 febbraio 2026
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
- La Marina Militare, in sinergia con il Comune di Messina, apre la Zona Falcata al pubblico per la valorizzazione dei beni storico-architettonici
- Messina e Reggio Calabria: la storia dei quartieri militari post-terremoto del 1908
- Presentati a Piazza Duomo ventinove bus elettrici: si rafforza l’identità green di ATM
- Consiglio comunale: lunedì 23 febbraio seduta straordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 febbraio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 1 marzo 2026
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 14:03