Descrizione
Sono stati consegnati questa mattina i lavori di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della scuola “San Giacomo Apostolo", facente parte dell'Istituto Comprensivo "La Pira - Gentiluomo", per un importo complessivo di € 840.569,40, a fronte di un finanziamento PNRR – FOI (fondo opere indifferibili) del ministero dell’economia e delle Finanze.
Gli interventi previsti riguardano opere strutturali ovvero il consolidamento di murature dell’intero stabile, degli elementi lignei della copertura e del terreno di fondazione. Sono altresì in programma opere edili di revisione e impermeabilizzazione della copertura, risanamenti e finiture esterne, sostituzione di porte, sostituzione parziale del controsoffitto, sostituzione sanitari, finiture interne e tinteggiatura, verniciatura di cancellate, rifacimento pavimentazioni. Relativamente all’efficientamento energetico, si procederà con la sostituzione di infissi, con la revisione dell’ impianto di riscaldamento dell’antincendio.
“Un restyling complessivo - ha dichiarato con soddisfazione il vicesindaco Salvatore Mondello con delega all’Edilizia scolastica - che restituirà decoro ed efficienza ad uno stabile molto importante per la zona di Camaro. L’Amministrazione è molto attenta alle esigenze del territorio e investe sul recupero delle periferie, per incentivare i servizi a favore della comunità. Sull’Edilizia scolastica, come è ormai noto, si è fatto tanto e si continua a lavorare”.
I lavori sono stati aggiudicati all'impresa Fox S.r.l. con appalto integrato e la conclusione dei lavori è prevista per dicembre del prossimo anno.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, domenica 7 giugno processione del Corpus Domini e corteo del Vascelluzzo: le modifiche alla viabilità
- Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: lunedì 8 giugno a Palazzo Zanca la presentazione del programma ufficiale
- Guasto tecnico centralizzato: sospeso temporaneamente il rilascio delle carte d’identità elettroniche
- Al via i lavori per la nuova mensa scolastica dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo” - Plesso Sant’Annibale
- NEXT GROUND e Il Grande Venerdì di Enzo: domani a Messina una giornata dedicata alla nuova generazione creativa
- Centri Estivi 2026: scadenza domani per la presentazione dei progetti
- Messina accoglie Don Chisciotte
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- “La Lettera in Bicicletta”: Messina celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta con una pedalata nel centro città
- Festa della Madonna della Lettera 2026: tutte le modifiche alla viabilità per le celebrazioni del 3 giugno
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2024, 13:35