Descrizione
È in pubblicazione all’Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Messina il bando di selezione rivolto alle Associazioni di Volontariato per lo svolgimento del Servizio di Vigilanza Scolastica. Il bando, approvato con determinazione del Servizio Affari Generali Polizia Municipale n. 8086 del 12.09.2025, dà attuazione al Regolamento, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 74 del 04.04.2025, che disciplina il servizio svolto a cura delle Associazioni di Volontariato.
L’indizione della procedura rappresenta la volontà dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Federico Basile, di affiancare per l’anno scolastico in corso l’attività di vigilanza scolastica del Corpo di Polizia Municipale, avvalendosi della collaborazione delle Associazioni di volontariato, al fine di garantire la sicurezza delle alunne e degli alunni negli orari di entrata e uscita dagli istituti scolastici cittadini.
Presentazione delle domande
Le Associazioni interessate dovranno far pervenire, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione (con generalità del legale rappresentante) riportante, quale requisito obbligatorio nell’oggetto, la dicitura: “Adesione al bando di selezione per Associazioni di Volontariato – Servizio Vigilanza Scolastica”.
- Documentazione richiesta ai sensi degli artt. 3 e 4 del bando.
- Elenco dei volontari disponibili con i relativi requisiti.
Le istanze di adesione dovranno essere trasmesse esclusivamente al seguente indirizzo PEC del Comune di Messina: protocollo@pec.comune.messina.it
Per maggiori dettagli e requisiti, si invita a prendere visione dell’allegato bando.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 13:30