Descrizione
L’Amministrazione comunale di Messina in una nota esprime la propria solidarietà al giovane arbitro vittima della vile aggressione avvenuta al termine della partita di calcio tra Riviera Nord e Calcio Trinacria, disputata ieri, domenica 24 novembre 2024, presso il campo “Nicola Bonanno”.
“Esprimo a nome mio e dell’intera Amministrazione comunale la nostra vicinanza e piena solidarietà al giovane arbitro e condanniamo fermamente quanto accaduto”, a sottolineralo il sindaco di Messina Federico Basile. “La violenza, in qualsiasi forma e contesto è inaccettabile e ancor più grave quando simili atti sono perpetrati nei confronti di un giovanissimo arbitro impegnato nel proprio ruolo. Episodi di violenza come questo non hanno nulla a che vedere con i valori che lo sport è in grado di trasmettere quali, la lealtà, il rispetto e la sana competizione specialmente ai più giovani. La circostanza poi, che sia un adulto responsabile dell’aggressione - dal quale ci si aspetta un ruolo di responsabilità - è ancor più grave”, conclude Basile. “Apprezziamo inoltre le parole e la presa di posizione del presidente del Riviera Nord Dario Denaro, il quale ha ribadito con forza il rifiuto di comportamenti violenti e intimidatori. L’Amministrazione a tal fine – aggiunge l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro - manifesta il proprio impegno a promuovere lo sport come valore positivo attraverso percorsi educativi e iniziative per sensibilizzare famiglie, giovani atleti e dirigenti sportivi al rispetto delle regole e all’importanza di favoorire un clima sereno nei contesti sportivi. Lo sport deve essere occasione di crescita e aggregazione e, lì dove si pratica, deve essere luogo di rispetto e inclusione e non un campo di scontro”. “Confidiamo che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto, affinché siano adottati i provvedimenti necessari per garantire il rispetto della legalità e dei valori sportivi”, conclude la nota.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Ognissanti e Commemorazione dei Defunti a Messina, modifiche alla viabilità il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre
- Natale a Messina 2026, aperte le manifestazioni di interesse per eventi e sponsor
- AlertME, venerdì 30 ottobre a palazzo Zanca la presentazione del nuovo sistema comunale per le emergenze
- Anche Messina nella rete siciliana degli sportelli di ascolto per i giovani
- Messina, il 7 novembre al Monte di Pietà “Il Sacro e il Lampo”: mito e potere nella pirotecnica mediterranea
- Avviso: Registro delle associazioni della Terza Municipalità, dal 1° novembre aperte le iscrizioni
- “Aiutiamo il Ghana”, venerdì 30 ottobre conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Commemorazione dei Defunti 2026, cimiteri aperti con orario continuato e navette gratuite per il Gran Camposanto e Granatari
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al “Minutoli” un incontro dedicato a cibo, salute e sostenibilità
- Isole ecologiche, da lunedì 26 ottobre riapertura al pubblico
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 16:03