Descrizione
È andato in onda stamani su “Buongiorno Regione” del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta.
La giornalista Rai Eleonora Mastromarino ha intervistato, sugli spalti di Forte Gonzaga, l’Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo Enzo Caruso che, a nome del Sindaco Federico Basile, ha presentato l’importante progetto di restauro della struttura cinquecentesca e il percorso di valorizzazione dell’intero sistema fortificato messinese, ponendo l’accento sul progetto INTERREG “ITALIA – MALTA” a cui aderirà il Comune di Messina relativamente ai filoni turistici che accomunano Messina all’isola di Malta; tra questi, le fortificazioni di Carlo V, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e i Cavalieri di Malta.
Un approfondimento sulla storia del Forte è stato quindi fornito da Gianluigi Smilare referente dell’Associazione Culturale GONZAGA, che da anni si occupa della promozione del forte.
Il servizio RAI ha quindi messo in evidenza la splendida Chiesa di San Giovanni di Malta e i suoi tesori, grazie alla guida di Francesca Mangano, Presidente dell’Associazione AURA, e Caterina Ferrara.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Annalisa raddoppia a Messina: doppio appuntamento al PalaRescifina per “Ma noi siamo fuoco – Capitolo II”
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
- Forte Ogliastri: oggi a Palazzo Zanca la consegna dei lavori
- Presentato a Palazzo Zanca il report Mastercard sull’impatto economico dei grandi eventi a Messina
- Firmato oggi a Palazzo Zanca il protocollo d’intesa per la valorizzazione e promozione culturale del patrimonio fortificato del Comune di Messina
- Provvedimenti viabili di mercoledì 11 febbraio
- Consiglio comunale: giovedì 12 febbraio seduta ordinaria
- “FindME”: al via il 19 febbraio i workshop di fumetto a Messina
- Giorno del Ricordo, deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
- Provvedimenti viabili di martedì 10 febbraio
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 18:09