Descrizione
Presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, si é proceduto stamani all'inaugurazione di una targa dotata di QR Code e audio guida realizzata dall’ArcheoClub dello Stretto apposta a corredo di un pannello turistico illustrativo della fontana Senatoria, ristampato dal Comune con testi della Soprintendenza, in via Consolato del Mare, nei pressi dell'ingresso laterale di palazzo Zanca. Sempre oggi le targhe sono state poste nella fontana del Nettuno, alle Quattro Fontane, alla fontana Gennaro e alla fontana Falconieri.
"Questo è un altro esempio di cittadini attivi, che ricoprono un ruolo fondamentale per promuovere la crescita e lo sviluppo della nostra città – ha spiegato il sindaco Basile. Per questo motivo ringrazio l'ArcheoClub dello Stretto e tutte le Associazioni che lanciano idee, effettuano proposte e forniscono contributi per Messina".
L'assessore Caruso ha aggiunto che: "Queste iniziative sono frutto di un lavoro di squadra a supporto della città per un ulteriore crescita del nostro territorio".
All'iniziativa, supportata e condivisa dall'Amministrazione comunale, hanno preso parte, tra gli altri, la presidente dell'ArcheoClub dello Stretto Rosanna Trovato e la dott.ssa Virginia Buda, in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina.
Lo scorso 16 maggio 2024 le targhe sono state posizionate in piazza Unione Europea davanti palazzo Zanca, in piazza Antonello, nella chiesa di Sant'Eustochia, al Monte di Pietà e al Teatro Vittorio Emanuele.
A beneficiarne non sono soltanto i turisti, ma anche gli stessi cittadini per chi non conosce le origini di luoghi e monumenti di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La memoria del Terremoto in una mostra allestita dal Comune di Messina in "Largo 28 DICEMBRE 1908"
- Scambio di auguri natalizi all’Assostampa Messina con il sindaco Basile
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 22 dicembre sino a domenica 28 dicembre 2025
- Progetto GEN PROCURE: ieri incontro conclusivo a Palazzo Zanca
- Domani a Palazzo Zanca la firma del Protocollo d'Intesa tra Comune di Messina e Lions Club International per la sensibilizzazione sull'adozione di cani e gatti dai canili
- Messina, torna l’Opportunity Day: dal 12 al 14 gennaio Piazza Cairoli diventa il villaggio dell’orientamento per formazione e lavoro
- Provvedimenti viabili di venerdì 19 dicembre
- Concerti di oggi, 27, 29 e 31 dicembre 2025 in Piazza Duomo: i provvedimenti viabili
- Consiglio comunale: lunedì 22 seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Anticipo dei rientri pomeridiani del personale comunale - 24 e 31 dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 12:38