Descrizione
In occasione del trentatreesimo anniversario della Strage di Capaci, si è svolta ieri, giovedì 22 maggio 2025, lungo la Scalinata Rosa Donato di via XXIV Maggio, l’iniziativa “Per lo Sviluppo contro le Mafie”. L’evento, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Messina, presieduto da Fortunato Romano, in collaborazione con la Fondazione Èbbene, ha visto la partecipazione dell’assessore Massimiliano Minutoli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. L’appuntamento, ormai ricorrente, trasforma ogni anno la storica scalinata cittadina in un presidio simbolico dell’impegno per la legalità, diventando un luogo d’incontro e confronto tra studenti e istituzioni. Le alunne e gli alunni degli istituti “Pascoli-Crispi”, “Boer-Verona Trento” e “G. Seguenza” hanno realizzato un’installazione collettiva in memoria delle vittime di mafia, arricchendo la scalinata di parole, immagini e messaggi di speranza.
L’assessore Minutoli, portando i saluti del sindaco Federico Basile, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e per il valore simbolico del luogo: “Grazie all’impegno dei giovani, questa scalinata storica si trasforma in uno spazio di incontro e in un esempio concreto di come si possa promuovere la legalità attraverso gesti semplici, ma profondi. È anche un invito a prendersi cura dei beni comuni e a rispettare il valore della memoria. Ai ragazzi voglio dire: non fatevi sedurre dalle scorciatoie che certi ambienti possono proporvi. Siate protagonisti del cambiamento, costruendo con responsabilità e nel rispetto delle regole un futuro migliore per voi e per il vostro territorio”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- “Silvana, uno dei tanti” al Palacultura: domani la presentazione alla Biblioteca “Tommaso Cannizzaro” nell’ambito del Maggio dei Libri 2026
- Randagismo e tutela animale: nessun divieto di alimentare cani e gatti randagi, l’Ordinanza n. 98 disciplina modalità corrette e responsabili
- Avviso Pubblico per centri estivi 2026: pubblicato il bando per progetti educativi e ricreativi per minori 3-17 anni
- Controlli intensificati della Polizia Municipale nella movida: tre locali fuori norma, capienze superate e sanzioni
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 13:07