Descrizione
Nella giornata mondiale contro l’Aids che ricorre domani, venerdì 1 dicembre, già da questa sera la balconata di palazzo Zanca è ornata con un enorme “red ribbon”, il fiocco rosso che simboleggia la solidarietà con le persone contagiate dall'Hiv, e illuminato di colore rosso l’edificio sede del Comune di Messina.
L’Amministrazione comunale del sindaco Federico Basile, oltre a condividere le finalità della ricorrenza mondiale, attraverso il simbolico gesto del fiocco rosso e dell’illuminazione del Palazzo municipale, ha promosso, per il tramite dell’Assessorato alle Politiche della salute, in sinergia con l’Azienda Speciale Messina Social City, l’iniziativa “Ama. Proteggi. Ama”, in collaborazione con l’ASP ME, l’AOU G. Martino, l'AO Papardo, la Croce Rossa Italiana, l’Arcigay Makwan Messina ed i Comitati Consultivi Aziendali Messinesi.
L’evento si terrà sempre domani, venerdì 1 dicembre, attraverso due momenti di sensibilizzazione alla tematica, il primo a piazza Cairoli, dalle ore 16 alle 19, e il secondo a piazza Duomo dalle 21 alle 23. I test rapidi che si faranno sono stati donati dal rotary club stretto di Messina.
“Il lancio di questa campagna di sensibilizzazione – sottolinea il sindaco Basile – serve a tenere alta l’attenzione sul tema Hiv. Rispetto al passato terapie e farmaci sono progrediti, ma non dobbiamo abbassare la guardia; è importante parlarne e farlo conoscere per prevenire la diffusione".
“Non abbassare la guardia significa parlare ai ragazzi di prevenzione – aggiunge l’assessora Calafiore - investire per la ricerca e promuovere l’inclusione delle persone con Hiv. Il coinvolgimento dei giovani è importante, infatti a realizzare la locandina dell’iniziativa nelle due piazze cittadine sono stati gli studenti dell’indirizzo artistico audiovisivo e multimediale del liceo Seguenza”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
- Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Prorogata la chiusura del Gran Camposanto e del Cimitero di Santa Margherita
- Chiusura temporanea di Villa Sabin per motivi di sicurezza
- Chiude Villa Mazzini per intervento urgente su albero monumentale
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023, 17:21