Descrizione
In occasione della sosta nel porto di Messina della nave Margottini, stamani il sindaco Federico Basile ha accolto a palazzo Zanca insieme al vicesindaco e assessore ai Rapporti con Le Forze Armate Salvatore Mondello, il Comandante Tattico dell’Operazione Mediterraneo Sicuro della Marina Militare, Contrammiraglio Massimo Bonu, e il Capitano di Fregata Umberto Bulleri al comando della fregata Margottini, accompagnati dal Capitano di Vascello Alessandro Giuseppe Lardizzone, Comandante del Nucleo Supporto Logistico Messina, e dall’AdB Tenente di Vascello Matteo Michelangeli. Durante il cordiale incontro, il Sindaco ha evidenziato l’importanza del legame tra il territorio e la Marina Militare, verso cui ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno in favore della sicurezza marittima e della tutela degli interessi nazionali e delle vie di comunicazione marittime per assicurare, oltre alla difesa della patria, la sicurezza oltre i confini nazionali. Il sindaco Basile ha poi manifestato ai due Alti ufficiali la volontà di proseguire nella proficua collaborazione con la Marina Militare al fine di valorizzare ancor di più il rapporto che lega la città di Messina con il suo scalo marittimo e le istituzioni che lo presiedono.
La visita ha offerto al Contrammiraglio Bonu l’opportunità di illustrare l’organizzazione, le attività e gli obiettivi dell’Operazione Mediterraneo Sicuro. Il Comandante Bulleri, invece, ha evidenziato il costante impegno dell’equipaggio della fregata Margottini, illustrando le operazioni quotidiane svolte nell’ambito della missione attualmente in corso nel Mediterraneo centrale. Al termine dell'incontro il tradizionale scambio dei crest, quello della città di Messina e della Marina Militare.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori della Giunta: destinati quasi 6 milioni di euro per 14 nuove piazzette tematiche
- La Giunta delibera lavori di rifacimento strade per 6 milioni di euro
- Interpello del Sindaco Basile all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero per il riconoscimento della Vara
- Zucchero torna a Messina: live allo stadio “Franco Scoglio” il 14 luglio 2026
- Inclusivity Village 2025: a Villa Dante la Terza Edizione del villaggio dell’inclusione
- Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS”: mercoledì 24 settembre conferenza stampa di presentazione.
- Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: venerdì 26 a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- “Messina Through Our Eyes”: due giovani talenti raccontano la città con musica e immagini
- "Oktoberfest Messinese a Villa Dante": martedì 30 settembre la conferenza stampa di presentazione
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2025, 15:29