Descrizione
Prenderà il via domenica 1° giugno 2025 la manifestazione “Viviamo il Parco di Montalto tra Arte e Natura”, promossa dalla Comunità MASCI Messina 1 “Il Faro” e dalla Parrocchia Santa Maria di Montalto, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Messina. Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco di Montalto, secondo un calendario che accompagnerà cittadini e visitatori da giugno a settembre. Il Parco sarà aperto dalle ore 9.30 alle 18.30 nelle seguenti giornate: 1, 15 e 29 giugno; 19 e 20 luglio; 3 agosto; 14, 27 e 28 settembre 2025.
All’appuntamento inaugurale di domenica 1° giugno sarà presente il Sindaco Federico Basile. I saluti di benvenuto saranno affidati a Padre Lorenzo Campagna, parroco della Chiesa di Montalto, e a Letterio Brigandì, magister della Comunità MASCI Messina 1 'Il Faro'. L’iniziativa vedrà la partecipazione di espositori delle associazioni Opera di San Michele Arcangelo, Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe, e Associazione Culturale Insidemessina, che arricchiranno la cornice naturale del parco con installazioni, creazioni artistiche e laboratori. Il percorso di visita partirà dalla Rampa della Colomba, conducendo i partecipanti fino al Santuario della Madonna di Montalto, in una posizione panoramica privilegiata da cui ammirare lo Stretto, le colline e l’intera città dall’alto. Lungo i terrazzamenti del Parco sarà possibile scoprire le opere di artigianato locale, trasformando gli spazi in autentici laboratori d’arte all’aperto. Saranno inoltre presenti artisti di strada che, con musica e performance, contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il 18 settembre, in occasione della XVIII Giornata Nazionale SLA, Palazzo Zanca stasera si illumina di verde
- Corso di Alfabetizzazione Digitale gratuito: Quattro lezioni che si terranno ogni mercoledì di ottobre al Palacultura Antonello
- La I Biennale d’Arte prenderà il via sabato 27 settembre
- VI Municipalità e Pro Loco "Capo Peloro" consolidano la collaborazione con un nuovo protocollo d’intesa
- Messina. “Natale 2025: al via la raccolta di proposte per eventi e iniziative”
- Provvedimenti viabili di giovedì 18 settembre
- Messina lancia l’Avviso per i Grandi Eventi di Natale 2025
- Sei nuovi appartamenti destinati al Comune di Messina dall’Agenzia Nazionale Beni Confiscati alla Mafia
- Il Comune di Messina aderisce alla rete dei Musei comunali promossa da Anci Sicilia
- Consiglio comunale: L’esito della seduta ordinaria di ieri
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 14:14