Descrizione
Il 13 e 14 marzo a Relleu (Spagna) si è tenuto il meeting inaugurale del progetto “Youth Lead the Way from Zero to Hero: Sustainable Development for Climate Change” finanziato dal programma europeo CERV, che vede la partecipazione di associazioni dalla Romania, Slovacchia, Slovenia, Estonia e Bulgaria oltre ai Comuni di Relleu, Messina e Kekava (Lettonia).
L'obiettivo principale del progetto è quello di generare un coinvolgimento diretto e attivo soprattutto nei giovani sul tema della transizione ecologica con specifico riferimento al problema del cambiamento climatico. Il meeting ha offerto l’opportunità ai partecipanti di interagire con alcuni studenti locali sui temi del progetto nell’ambito di specifici workshop appositamente organizzati. I partecipanti hanno, inoltre, avuto l’occasione di verificare direttamente gli effetti del surriscaldamento planetario nel territorio intorno a Relleu, da tempo interessato da fenomeni di desertificazione.
L'incontro è stata, inoltre, un'occasione per definire le strategie da adottare nel prosieguo delle attività del progetto che si concluderà alla fine del 2025. Il prossimo appuntamento sarà a Messina il 14 e 15 maggio: per l'occasione saranno organizzate diverse iniziative che coinvolgeranno in particolare alcuni istituti scolastici del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- WP 7 Novo Mesto (Slovenia), Il Comune di Messina a Novo Mesto (Slovenia) per il progetto "Youth – Lead the Way: From Zero to Hero"
- WP6 Parnu (Estonia)
- WP5 Kosice (Slovacchia)
- WP4 Rosiorii De Vede (Romania): Il Comune di Messina a Roșiorii de Vede (Romania) per il progetto "Youth – Lead the Way: From Zero to Hero"
- WP3: meeting in Kekava (Latvia) Il Comune di Messina a Ķekava (Lettonia) per il progetto europeo "Youth – Lead the Way: From Zero to Hero"
- WP2 meeting a Messina
- Sospensione del ricevimento al pubblico dell'Ufficio Toponomastica
- Trasferimento temporaneo degli Uffici SUAP, Commercio Area Privata e Commercio Area Pubblica ed Agricoltura da Palazzo Satellite a Palazzo Zanca
- Festività 21, 25 aprile e 1 maggio: garantito il servizio di accoglienza salme
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 09:18