Descrizione
Messina si prepara ad accogliere, durante il periodo del Ferragosto la rievocazione storica dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria Comandante in capo della Flotta Cristiana, un evento turistico e culturale capace di attrarre migliaia di visitatori e di esportare nei paesi del Mediterraneo l’immagine della città dello Stretto e il ruolo che ebbe nella storia. La manifestazione, prevista per sabato 10 agosto a Messina, vedrà anche quest’anno l’arrivo della nave Palinuro che, simbolicamente, insieme agli attori rievocherà lo storico evento che vide nel 1571 il porto di Messina punto di accumulazione di centinaia di navi e di uomini che costituirono l’imponente flotta cristiana della Santa Lega.
L’evento grazie, alla sinergia tra il Comune di Messina e la Marina Militare, che anche per questa edizione ha messo a disposizione la nave scuola Palinuro, è promosso dall’Associazione Aurora insieme alla “Marco Polo Project” di Venezia e la Rete euro mediterranea “Da Lepanto all’incontro”, di cui Messina è co-fondatrice, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Città metropolitana, istituzioni, enti ed associazioni locali, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Camera dei Deputati.
Il programma delle iniziative organizzate nell’ambito della XVI edizione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria che si concluderà il 10 agosto con la rievocazione dello storico evento, sarà presentato martedì 6 agosto, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 18, presso la Marina del Nettuno, alla presenza del sindaco Federico Basile e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, cui interverranno autorità civili e militari.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Mai bandiera bianca”: Messina aderisce alla campagna nazionale contro la violenza sulle donne
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- “Oltre lo Stretto”: prosegue il dialogo tra Messina e Reggio Calabria per una nuova visione del Mediterraneo
- Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza
- Domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
- Trasporto pubblico, confronto tra la IV Commissione “Mobilità, Trasporti e Innovazione” e ATM S.p.A
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’intesa per i percorsi di IncludiME, primo progetto sperimentale con l’Istituto “La Farina – Basile”
- Il cinema delle origini al Cineclub dei Piccoli: a Messina la settima edizione del festival dedicato a bambine e bambini
- Notre Dame de Paris, presentato a Palazzo Zanca lo spettacolo in programma al PalaRescifina di Messina
- Una comunità che educa, una città che si prende cura: l’Amministrazione in visita al doposcuola di Santa Maria Consolata
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 15:16