Descrizione
Le iniziative sostenute dall’Azienda speciale Messina Social City per la stagione estiva 2024 si avviano alla conclusione, con due momenti significativi che ribadiscono l’impegno costante verso l’inclusione sociale e il benessere dei più giovani.
Il primo appuntamento è in programma domani, giovedì 29 agosto alle ore 18, presso l'Istituto Marino di Mortelle, dove si terrà l'evento conclusivo della seconda edizione del Polo Blu Summer Village, iniziativa dedicata ai servizi integrativi per minori. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’ASP e il CNR, ha offerto a numerose famiglie l'opportunità di usufruire di una spiaggia attrezzata, mentre bambini e ragazzi hanno partecipato a laboratori educativi e sportivi condotti da personale specializzato. Ogni settimana, circa venti famiglie hanno beneficiato di questo servizio, con oltre 50 minori che quotidianamente hanno preso parte alle attività.
Grazie al progetto WAY, i giovani hanno avuto modo di avvicinarsi a discipline come atletica, pallavolo, rugby e immersioni subacquee. Il supporto continuo di personale qualificato e la presenza di bagnini hanno garantito la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti. L'evento di chiusura sarà un'occasione per celebrare il successo dell'iniziativa e per progettare attività future ancora più inclusive e innovative.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 30 agosto, alle ore 9.30 a Villa Dante, con l'evento di chiusura del Centro Estivo "emozionaME", organizzato dalla Messina Social City. Il centro estivo ha coinvolto 400 bambini, inclusi 120 con disabilità, supportati da oltre 100 operatori ed ha rappresentato un vero e proprio viaggio alla scoperta delle emozioni, attraverso laboratori esperienziali, momenti di scambio, attività sportive e tanta condivisione. Incentrato sul tema dell’inclusione sociale, il progetto ha permesso a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità, di partecipare attivamente e di stringere nuovi legami di amicizia. L'evento di chiusura sarà l’occasione per celebrare i risultati ottenuti e per riconoscere l’impegno di tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza indimenticabile. Gli ultimi due appuntamenti rappresentano la chiusura di un ciclo di iniziative che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità, evidenziando il valore dell’inclusione e della partecipazione attiva.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata oggi a Palazzo Zanca l'Associazione "Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS"
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 settembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Lavori della Giunta: destinati quasi 6 milioni di euro per 14 nuove piazzette tematiche
- La Giunta delibera lavori di rifacimento strade per 6 milioni di euro
- Interpello del Sindaco Basile all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero per il riconoscimento della Vara
- Zucchero torna a Messina: live allo stadio “Franco Scoglio” il 14 luglio 2026
- Inclusivity Village 2025: a Villa Dante la Terza Edizione del villaggio dell’inclusione
- Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS”: mercoledì 24 settembre conferenza stampa di presentazione.
- Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: venerdì 26 a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 08:02