Descrizione
Si è concluso oggi, presso l’Istituto Albino Luciani di Primo Molino, il progetto “Musetto Grazioso”, promosso dall’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) di Messina, in collaborazione con il Comune di Messina con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili. Il percorso educativo, avviato nel dicembre scorso presso l’istituto Mazzini-Gallo, ha coinvolto complessivamente 672 alunni di dieci scuole cittadine, tra cui: Albino Luciani, Mazzini-Gallo, Vittorini, Enzo Drago, Principe di Piemonte, Cannizzaro Sant’Antonio, Cannizzaro Cristo Re, Pascoli, Boer, Santa Margherita, Tremestieri, Villa Lina ed Evemero.
“Un progetto di grande valore educativo e sociale – ha dichiarato l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Liana Cannata – che ha saputo coniugare l’importanza della solidarietà con il linguaggio adatto ai più piccoli. ‘Musetto Grazioso’ ha offerto ai bambini un’occasione preziosa per riflettere sul significato del dono, attraverso attività che hanno stimolato l’empatia, la gentilezza e l’attenzione verso l’altro. Il successo di questa edizione ci incoraggia a proseguire e ad ampliare ulteriormente la rete delle scuole partecipanti nei prossimi anni”. Giunto alla sua terza edizione, il progetto è stato accolto con entusiasmo da dirigenti scolastici, docenti, genitori e, soprattutto, dagli alunni, che hanno partecipato attivamente e con passione. I bambini, infatti, sono stati coinvolti in attività che li hanno portati a esprimere il concetto di dono con gesti concreti: abbracci e carezze ai genitori, compagnia ai nonni, attenzione ai compagni più fragili. “Obiettivo centrato – ha affermato il presidente ADMO Messina, Salvatore Parrino –. Abbiamo assistito a un coinvolgimento autentico e partecipato da parte dei bambini, che hanno saputo interiorizzare e tradurre il valore del dono in comportamenti quotidiani. A ciascun partecipante è stato distribuito un volumetto da colorare e condividere con docenti e genitori, culminando nella drammatizzazione di una filastrocca incentrata sul dono, che ha rappresentato un momento di grande emozione e condivisione”. Il progetto si conferma così come un appuntamento educativo significativo per la città, grazie al sostegno costante dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione sinergica tra scuole, famiglie e associazioni del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori in via Camaro: variazione di percorso delle linee 14 e 14 BIS
- Proroga della chiusura del cimitero di Giampilieri-Molino fino alle ore 24.00 del 23 febbraio 2026
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
- La Marina Militare, in sinergia con il Comune di Messina, apre la Zona Falcata al pubblico per la valorizzazione dei beni storico-architettonici
- Messina e Reggio Calabria: la storia dei quartieri militari post-terremoto del 1908
- Presentati a Piazza Duomo ventinove bus elettrici: si rafforza l’identità green di ATM
- Consiglio comunale: lunedì 23 febbraio seduta straordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 febbraio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 1 marzo 2026
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 15:03